lunedì 16 gennaio 2012

TERZA PARTE: INTERVISTA ESCLUSIVA ED INUSUALE CON FRANK SALISBURY (SCENEGGIATORE DI SB DAL 1984 AL 1990)


Oggi vi presento la terza parte dell'intervista che Frank Salisbury ha concesso in esclusiva a "Santa Barbara Blog". Se vi foste persi la prima e la seconda parte, potrete leggerla cliccando qui (prima parte - seconda parte). Scopriremo oggi alcuni retroscena sull'esperienza di Robin Wright in Santa Barbara e parleremo di alcuni screzi tra lei e Marcy Walker. Inoltre cercheremo di capire perchè il casting di CC fu complicato, infine godremo di un nostalgico ricordo degli sceneggiatori di SB e molto altro ancora. Buona lettura.



Come veniva sviluppata una storyline? Puoi descriverci le fasi attraverso le quali da un’idea generale si arrivava poi ad avere un dialogo scritto?

Normalmente si fa riferimento alla trama principale, o la “Bibbia”, dello spettacolo. Gli Headwriters la scrivono con largo anticipo, e copre un periodo di tempo di circa sei mesi. Poi, una volta che è stata approvata, si inizia frammentandola in settimane, in modo da sapere l'arco di storia dal Lunedi al Venerdì, e infine viene suddivisa in giorni e a partire da questo vengono scritti i copioni. Ci deve essere flessibilità, naturalmente. Non si sa mai quando un attore si rivelerà non essere disponibile per un dato giorno o periodo di tempo. Questo è il procedimento che ho sempre utilizzato. Fin dai primi giorni in cui ero ne “Ai confini della notte”, quando avevamo un solo Head Writer (Henry Slesar) e uno sceneggiatore (io). All’epoca ogni episodio veniva prima su un singolo foglio di carta, e non di più, fino ad arrivare a SB dove avevamo due o tre Headwriters, cinque scrittori di ripartizione, cinque sceneggiatori, un editor, e dove i trattamenti della sceneggiatura arrivavano a 30 pagine e i copioni a volte si aggiravano sulle 60 pagine di dialogo. La naturale evoluzione dei modi di fare le cose. Si è convinti che una maggiore quantità e una maggiore lunghezza di dialoghi sia meglio.


Tu ti preoccupavi delle eventuali richieste da parte degli attori? Interagivi con loro? Con quali attori eri più a contatto?

Per quanto ne so, non abbiamo mai avuto a che fare con le esigenze degli attori. Suppongo che queste fossero preoccupazioni dei Dobsons o di Chuck Pratt, o forse non ci sono mai state vere e proprie richieste. Conoscevo  personalmente  diversi membri del cast e non ho mai avuto alcuna lamentela da parte loro, così, suppongo che tutto filasse liscio.


Come fu lavorare con Robin Wright?

Sono probabilmente una delle poche persone in questo mondo che non era interessata a Kelly. La trovavo fredda e indifferente. Scrivere per lei, per me significava dimenticare l'attrice e concentrarmi sul personaggio. Di tanto in tanto raggiungeva un livello superiore, ma non riuscivo proprio a capire il successo che ricevette. Almeno fino a quando non si affermò  come attrice e dimostrò una certa originalità nel cinema. Non era colpa sua. Erano i vincoli del daytime.



Robin Wright lasciò la soap nel 1988. Ma è vero che verso la fine non adava più d’accordo con i Dobson e con Marcy Walker?

Mi sono arrivati solo alcuni pettegolezzi sul fatto che ci fossero dei problemi tra Robin e Marcy Walker. Nel caso fosse vero, non penso che questo abbia compromesso la sua performance.


Ultima domanda su Robin Wright: in una recente intervista Robin sembra quasi vergognarsi del suo passato in SB. Tu pensi che sia realmente così?

Un gran numero di Star omette dal curriculum e dalle interviste il proprio passato da soap-star. E 'un trampolino di lancio per molti attori e una fonte di imbarazzo, a quanto pare. Non sono d'accordo per niente con questa filosofia. E 'un terreno di addestramento meraviglioso e un buon posto in cui trovarsi, anche con le sue molteplici peculiari esigenze. Ed è un lavoro stabile in un settore che è pieno di insicurezza. Penso, tuttavia, che a Robin tutto questo non piaceva per niente. Non c'era niente di terribile sul set di SB. Nei primi tempi, ne sono certo, era un posto molto felice. Credo che dopo la debacle dei Dobson, si perse una parte di quella gioia di vivere, ma i cambiamenti accadono.



Lloyd Bochner
In SB furono ben 4 gli attori che interpretarono CC: Peter Mark Richman, Paul Burke, Charles Bateman e Jed Allan. Nelle intenzioni dei Dobson, sarebbe dovuto essere Lloyd Bochner ad interpretare CC, ma a causa di un attacco di cuore, dovette rinunciare. Perché fu così difficile trovare il giusto CC?

Ho avuto modo di conoscere tutti loro, compreso Bochner. Credo che sarebbe stato adatto. Io credo che Jed Allan fosse il migliore tra tutti. Come sapete, Peter Richman non era interessato a quella parte e non so dirvi se valesse altrettanto per Burke e Bateman. I Casting mi hanno sempre schivato. E 'sempre difficile trovare l'attore giusto per ogni determinata parte. Abbiamo avuto un livello di recitazione molto alto. Forse perché eravamo molto fortunati in SB.


SB fu accusata di non riuscire a sostenere i personaggi secondari e di non riuscire ad integrarli con i personaggi principali. Così che, terminata la storyline, essi scomparivano nel nulla. Che cosa ne pensi?

SB fu accusata di un sacco di cose. Penso che sia molto probabile che molti personaggi non fossero ben collegati ai personaggi principali, che le storyline venivano chiuse troppo in fretta e che alcuni attori videro sparire nel vuoto le loro carriere. So che ci furono dei problemi con Ann Howard Bailey durante il suo mandato, e forse anche con Sheri Anderson. Ma queste erano persone che non erano radicate nello show e ci si può aspettare un certa “disconnessione” da loro.


Ora metterò alla prova la tua memoria: questi scrittori erano tutti tuoi colleghi in SB: Patrick Mulcahey Lynda Myles, C.L. Johnson, Charlotte Dobbs, Charles Dizenzo, Jack Turley, Hoyt Hilsman, Courtnet Sherman, Bill Mernit, Gary Tomlin, Josh Griffith, Joan McCall. Puoi raccontarci qualcosa di loro?

P. Mulcahey
Conoscevo e ammiravo Mulcahey, Myles e Sherman. Eravamo una squadra e abbiamo lavorato come fossimo una sola persona. Non so nulla di Johnson, Turley, Hilsman, Mernit o McCall. (Presumo che alcuni di loro siano stati assunti da Bailey e altri da Sheri Anderson.) Conoscevo Dizenzo (e ti ho dato una descrizione del suo contributo in una risposta ad una precedente domanda), conoscevo Charlotte Dobbs, Gary Tomlin e Josh Griffith. Gary Tomlin è stato anche regista e aveva un agente migliore del mio perchè è riuscito a fargli fare un copione e mezzo a settimana. Con Josh non ho avuto molto a che fare, ma sapevo che era lì anche lui. Devo dirti che, facendo una ricerca su Youtube relativa a SB, mi colpisce l'assenza di qualsiasi cosa io abbia mai scritto. A rischio di sembrare paranoico devo dire che sono sicuro che i Dobson abbiano messo un filtro tale da cancellare tutti gli episodi scritti da me fra quelli disponibili in rete. So che non sono più miei amici né miei fan, a causa di una questione che aveva a che fare con il mio licenziamento. Se ho ragione, mi dispiace perché mi sarebbe piaciuto sedermi e rivedere quegli episodi. Erano divertenti.

to be continued...

Nessun commento:

Posta un commento

CHI E' COLLEGATO?