giovedì 10 novembre 2011

INTERVISTA ESCLUSIVA A SCOTT CURTIS (BRANDON CAPWELL #1 IN "SANTA BARBARA")

Come attore-bambino, Scott Curtis è conosciuto per aver originato il ruolo di Brandon Capwell in Santa Barbara”. Fece  parte del cast della soap a partire dal 1984 fino al 1985, quando poi venne sostituito da Brandon Call. Inoltre partecipò anche alla serie “Aaron’s way”. Nel 1988 Curtis interpretò il ruolo principale nel film horror “Cameron’s Closet”. Curtis ha smesso di recitare a partire dal 1990, l’anno in cui apparì in alcuni episodi della serie “Gli amici di papà”.  Scott Curtis oggi è un uomo di 35 anni e ha accettato di rispondere alle mie domande in esclusiva per noi di "Santa Barbara Blog".

1.      Come hai iniziato a recitare?

All’epoca avevo imparato a suonare la fisarmonica e accompagnai l’insegnante di pianoforte ad un saggio scolastico. Fui notato dalla madre di Allison Croft, una baby star. Lei scrisse una lettera a mia madre, dandole il numero di un agente di recitazione. Ricky Schroeder fu il mio modello e anche la ragione per cui io volli iniziare a recitare.


2.     Tu hai originato il ruolo di Brandon Capwell nel 1984. Avevi circa 8 anni e questo fu il tuo primo ruolo. Ti ricordi qualcosa del provino?

Wow! Ero davvero molto giovane e non ricordo molto del provino. Io mi ricordo delle mie aspettative riguardo al set e quando finalmente ci andai, era molto diverso da come lo avevo immaginato. I set sono strani nel senso che hanno solo tre pareti, un sacco di luci e ci misi un po’ prima di abituarmi.


3.     Hai qualche ricordo di Bridget e Jerome Dobson (i creatori di SB)?

Non molti….Ero troppo piccolo per ricordare e per essere presentato ai creatori dello show.


4.     Brandon è un personaggio molto importante nella storia. E’ il figlio segreto di Channing jr. e di Santana. CC fece l’impossibile per sottrarlo a Gina, la sua mamma adottiva. Ti ricordi qualcosa della trama?

All’epoca dovevo memorizzare le mie batture e andare sul set. Ho trovato molto facile memorizzare il copione….ma per quanto riguarda la trama, i miei ricordi diventano un po’ confusi.


5.     Tu hai anche preso parte al famoso episodio del terremoto. Che cosa ricordi di quel giorno? Ci puoi dire che cosa provavi e qual era l’atmosfera intorno a te?

Mi ricordo molto bene di questo episodio. La sera prima temevo che ci sarebbe stato un vero terremoto. Ricordo di essere stato in scena con Lane Davies (Mason) e CC. Ricordo di essere finito sotto un tavolo e che Lane Davies cercava di rianimarmi facendomi la respirazione bocca a bocca. Lane aveva labbra morbide. (sorride). Era una situazione un po’ strana, ma stavo lavorando, quindi feci quello che mi dissero di fare. Fu divertente vedere il set crollare, il fumo e la polvere. Naturalmente il terremoto non era reale, ma lo sembrava!


6.     In seguito hai girato alcune scene insieme a Robin Wright: era il 1985, eravate insieme su un trenino in un Parco Giochi e poi Brandon si perde. Che cosa ricordi di Robin Wright?

In primo luogo….quando conobbi Robin Wright, fu la prima volta in cui realizzai che alcune persone possono avere un carisma sorprendente. C’era qualcosa di così incredibile in lei. Ero troppo giovane per avere una cotta per lei, ma ne ero assolutamente affascinato. Le scene insieme a lei erano le mie preferite perché ogni istante passato insieme era davvero fantastico. Mi piacerebbe poterla incontrare di nuovo e dirle che tipo di impatto lei ebbe su di me. Recitando con lei, ho imparato
molto riguardo alla bellezza delle persone.


7.     Che cosa ricordi del lavoro sul set di SB?

Era un luogo divertente. Ricordo che tutti gli attori si divertivano un sacco lì. Condividevamo i corridoi con lo show “Punky Brewster” e c’erano dei bambini miei coetanei con cui potevo interagire. Fu anche la prima volta in cui mi fu assegnato un tutor. Era un grande, il signor Greene, mi ha anche insegnato a parlare in francese. La sala trucco era un posto altrettanto divertente, lì gli attori potevano essere sé stessi: erano sempre divertenti!


8.     Ricordi qualcuno in particolare del cast?

SI’! Marcy Walker arrivava da un’altra soap in cui recitava nei panni di un personaggio diabolico. All’inizio avevo molta paura di lei, ma lei era una persona davvero molto carina. A Martinez era davvero fico, così come Lane Davies. Mellissa Brennan Reeves (Jade Perkins) era poco più grande di me e ricordo Andy Gibb ( il fratello più giovane dei più noti Bee Gees) venire sul set. Credo che loro fossero andati insieme ad un concerto e a mia madre non sembrava vero che Andy Gibb fosse lì sul set. Ho lavorato con Melissa anche in un film a basso budget “Summer Camp Nightmare”. Lei era brillante e molto bella.


9.     Poi Robin Mattson sostituì Linda Gibboney. Ti ricordi?

Mi dispiace, non mi ricordo proprio.


10. Nel 1985 lasciasti SB. Perché?

 Il mio agente credeva che sarebbe stata una buona mossa per la mia carriera, girare il film di cui parlavo prima e SB mi sostituì quando mi assentai per girare quel film. A posteriori, non credo che la mia sia stata la scelta giusta.


11.   Perché nel 1990 hai smesso di recitare?

Beh, per due motivi. Ero molto preso dalla musica. Suonavo la batteria fin dalle elementari. Ho continuato anche durante il liceo e poi all’Università. Quindi la musica mi assorbiva in ogni momento della mia giornata. Inoltre ero stanco di fare tutti quei provini. E’ davvero molto difficile. Passi un sacco di tempo in macchina e quando non vieni preso per una parte alla quale invece tieni molto, può essere un momento traumatico. Ho anche lavorato molto. Semplicemente ero pronto per nuove avventure.


12.  Di che cosa ti occupi oggi?
 
Durante i miei vent’anni ho proseguito con la batteria e ho girato per gli USA come batterista. La musica poi mi ha portato alla progettazione musicale e ho fatto un tour in Europa come capo della House Engineer. Oggi sono sposato con una donna meravigliosa di nome Jennie. Abbiamo due figli e viviamo a Reno, Nevada. Possiedo uno studio di registrazione e faccio il produttore musicale a tempo pieno. La vita mi va bene!


13.  Questa intervista è rivolta soprattutto al pubblico italiano. Conosci il nostro Paese? Che cosa vuoi dire a tutti quelli che hanno amato il tuo Brandon e SB?

Mi piacerebbe venire in Italia un giorno. Mi piacerebbe insegnare l’italiano a mio figlio e a mia figlia, e in seguito fare una vacanza lì da voi. A tutti i fans di SB…beh, sappiate solo che questo show era molto speciale per tutti noi attori. Non dimenticherò mai il mio periodo da Brandon Capwell e continuerò a far tesoro della mia esperienza in questo show per tutta la vita. Alla salute!

Nessun commento:

Posta un commento

CHI E' COLLEGATO?