sabato 30 luglio 2011

IL PRIMO EPISODIO

Il 30 Luglio 1984, esattamente 27 anni fa, veniva trasmesso negli USA il primo episodio della soap "Santa Barbara". Qui di seguito vi ripropongo un riassunto video creato da me con gli eventi salienti. Come potete vedere SB inizia davvero con il botto: l'omicidio del giovane rampollo di una delle più potenti famiglie della città, Channing Capwell jr.

Inaspettato e sconvolgente: ecco cosa pensai quando vidi quello che state per vedere anche voi.

Il caso sarà molto intricato e complesso e verrà risolto dopo quasi un anno nel corso del quale tutti verranno sospettati ed indagati. Innumerevoli i colpi di scena e spiazzante soprattutto la risoluzione dell'omicidio!

Ma ne parleremo in seguito.

Nel filmato potete vedere alcuni membri delle due famiglie rivali: i Capwell e i Lockridge.

La rivalità che lega questi due clan è centenaria e non è legata al potere, quanto a vecchi rancori e tradimenti che in un modo o nell'altro dividono le due famiglie.

La storia inizia con il ritorno a Santa Barbara di Joe Perkins, l'uomo accusato dell'omicidio nonchè ex fidanzato di Kelly Capwell, sorella della vittima.

E’ evidente che almeno nelle intenzioni iniziali dei creatori della soap, Bridget e Jerome Dobson, la protagonista principale della soap fosse il personaggio di Kelly e la sua tormentata storia d’amore con Joe, ma anche l’intrigo che vedeva Santana (Ava Lazar) alla ricerca del figlio che C.C. la costrinse a dare in adozione.

Poi però gli ascolti non furono entusiasmanti e con l’arrivo di Cruz (A Martinez) prima e di Eden (Marcy Walker) poi, la storia d’amore tra Joe e Kelly perse man mano di importanza.

Comunque fin dal primo episodio, SB si distingue per la sua classe e verve comica (evidente soprattutto nei duetti tra gli attori più giovani e nella pungente ironia di Minx), bilanciato da un’alta dose di thriller e mistero: in poche parole, alta tensione e humor (anche nero).

A parer mio un cocktail esplosivo che rende SB unica e diversa da qualunque altra soap.

Ah, la giovane Kelly Capwell è interpretata da un'esordiente Robin Wright (Forrest Gump, Le parole che non ti ho detto) che nelle immagini che vedrete tra poco aveva solo 18 anni.

L'attore che interpreta Joe Perkins è Dane Whiterspoon: pensate che lui e la Wright si innamorarono seriamente dopo essersi conosciuti sul set di SB.

Dane però resterà poche settimane nel ruolo di Joe: pare sia stato licenziato a causa di un carattere non proprio facile, mentre la Wright resterà nella soap fino al 1988.

Inoltre l'interprete di C.C. Capwell nella clip è Peter Mark Richman. Sarebbe dovuto essere Lloyd Bochner, ma pochi giorni prima delle riprese ebbe un infarto e dovette rinunciare alla parte.

In chiusura non possiamo che segnalare la perla del primo episodio: Minx Lockridge, la vecchina vestita di rosa che vorrebbe sbattere dietro le sbarre C.C. a causa del volume della musica troppo alto....nel corso del party di fidanzamento tra Kelly e Peter.

Fu interpretata da Dame Judith Anderson, un'attrice molto popolare: era lei la diabolica governante nel film di Alfred Hitchcock "Rebecca".

La sua Minx resta una delle cose migliori che SB mi abbia mai regalato: spregiudicata, noncurante, manipolatrice, senza peli sulla lingua, ma molto cara e protettiva con i suoi affetti.

Ragazzi, Joe Perkins sta per tornare a Santa Barbara e saranno in molti a rendergli la vita difficile, ma lui non si darà certo per vinto. E' determinato a trovare il vero colpevole dell'omicidio di Channing Capwell jr e a riconquistare l'amore di Kelly e la fiducia di suo padre.

Buona Visione!



"Santa Barbara" first episode aired on NBC

July 30, 1984: Channing Capwell jr (Robert Brian Wilson) is murdered. "Santa Barbara" first episode aired on NBC. Were you there watching?

Pubblicato da Santa Barbara Blog su Lunedì 30 luglio 2018

11 commenti:

  1. Non ricordo se kelly era sposata con peter fliynt mentre joe era in prigione ...

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiaretta, ben arrivata. Dopo che Joe finì in prigione per l'omicidio di Channing jr., Peter Riuscì finalmente a mettersi insieme a Kelly, mirando in realtá al suo patrimonio. Infatti SB inizia con la festa di fidanzamento di Kelly e Peter il 30 Luglio 1984. Mentre cinque anni prima, il 30 Luglio 1979, Channing jr viene ucciso durante un party in suo onore. Curioso che i Capwell abbiano deciso di festeggiare Kelly e Peter proprio nel giorno in cui 5 anni prima Channing jr fu ucciso.

    RispondiElimina
  3. Che dire se non...Grazie! per averci fatto rivivere il bellissimo debutto di questa soap,i due ricevimenti,la morte di Channing e l'uscita di prigione di Joe...sono tutti momenti che ricordo con molto affetto e partecipazione:amavo tutti quei personaggi,il giallo sull'omicidio,le due famiglie rivali,la possibilità che a uccidere il ragazzo potesse essere stato chiunque,gli intrighi di Augusta,la galleria misteriosa,la dolcezza di Kelly,il fascino di Santana,la rabbia di Joe e l'odio di tutti nei suoi confronti...mamma mia,che ricordi!! :)
    Il primo Joe è stato indimenticabile e con R.Wright formava una coppia bellissima.Non si può dire lo stesso di Mark Arnold che subentrò a Dane quando questi lasciò la soap,salvo restare anche lui solo per pochi mesi(Arnold voleva tentare altre strade).Lasciando stare la diversità fisica tra i due attori(le soap ci hanno insegnato che a volte i recast non tengono minimamente conto delle somiglianze),era proprio la presenza scenica e lo spessore dei due a essere troppo diverso.Poi,come dici giustamente tu,con l'arrivo di Cruz e Eden la supercoppia iniziale perse un po' il centro della scena.
    Come dimenticare Santana,un personaggio intrigante ma rovinato,a mio avviso,con il tempo e i recast.La Lazar era troppo bionda per essere ispanica(poi le fecero tingere i capelli);la Michaels troppo americana;la Gallego brava ma non aveva il fascino delle due precedenti attrici;la De Jesus io non la sopportavo. ;) Un fattore che "rovinò" il personaggio di Santana fu di farla esistere,vivere e andare avanti solo e unicamente in funzione del figlio dato in adozione.Anche la storia del ricovero secondo me fu troppo e guastò la sua esistenza nelle varie vicende.
    Minx...adorabile!Acida,severa,burbera,sempre con la battuta pronta,mai una parola buona per Augusta...Anche qua,il recast fece perdere senso a questa arzilla vecchina che tornò più giovane,più snella,più alta e persino con figlia illegittima a carico!Un po' troppo assurdo,no?
    Channing fu l'attore che forse subì più recast uno a ridosso dell'altro,ma alla fine credo che la scelta ricaduta su Jed Allen fu ottima.
    Tra i giovani ricordiamo la piccola Jade Perkins,Melissa Reeves,che non durò tantissimo(un po' come tutta la famiglia)ma che da lì a poco sarebbe diventata una star delle soap grazie al suo ruolo di Jen in Days of Our lives dove,a fase alterne,recita ancora oggi.
    Tornando a Kelly è incredibile come l'arrivo di Eden le rubò la scena.Probabilmente la supercoppia che si andava creando tra la ricca ereditiera e Cruz Castillo attirò molto l'attenzione.Credo però che Kelly dopo Joe non riuscì più ad avere partner di spessore e capaci di riportarla in primo piano.Bisognerà forse aspettare Roscoe Born(Robert)ma allora parleremo già di Carrington Garland e non più della Wright...
    Grazie,grazie ancora per permetterci di ricordare e commuoverci ancora con i nostri eroi di quegli anni,a noi sempre cari e amati... :)

    RispondiElimina
  4. Molto bello il parallelismo tra le due feste, quella del 1979 e quella del 1984...
    Il ritorno di Joe a Santa Barbara non è dei più facili, con due scagnozzi assoldati da Augusta per impedirgli di tornare, la gente che si affolla alla stazione per insultarlo, e Santana che addirittura alla stazione ci arriva armata di pistola..
    Insuperabile Minx Lockridge, uno dei personaggi più azzeccati, soprattutto grazie all'attrice che la interpretava. L'allucinante recast non lo considero neanche...
    Nel primo episodio vengono introdotti anche i teen della soap, ovvero Ted Capwell, Laken Lockridge e Danny Andrade. Ted mi è sempre piaciuto, lo trovo tenerissimo :) Danny, invece, insieme a Jade Perkins, è quello che ha avuto meno spazio...

    RispondiElimina
  5. Ragazzi...ma che piacere avervi infervorato fino a questo punto! Di sicuro i primi mesi di SB furono di rodaggio essendo una nuova soap. I dialoghi non erano ancora al top come poi sarebbe avvenuto in seguito, ma lo spirito che animava la serie era già bello carico e dirompente...I teen della soap erano veramente una boccata d'aria fresca che alleggeriva la tensione intorno all'omicidio di Channing jr.
    Robin Wright mi colpisce sempre per la naturalezza che la contraddistingue. Lei non recitava Kelly, ma era Kelly.

    RispondiElimina
  6. pier complimenti per il montaggio che hai fatto!! pensi che piu avanti metterai anche qualche filmato in italiano? lo so che non rende.. ma penso che i nostri doppiatori abbiano davvero una marcia in piu rispetto agli altri, soprattutto stefanella marrama (kelly) e la korompay per me me sono delle vere "marziane"!

    RispondiElimina
  7. Grazie Chiaretta. Più avanti senza dubbio avrai modo di vedere materiale in italiano. L'unico motivo per cui non ne hai ancora visto è per il fatto che non possiedo i primi episodi in italiano, ma solo in inglese e in francese.
    Concordo con te sull'ottimo lavoro della Marrama e della Korompay. Quelle voci resteranno dentro di me per sempre.

    RispondiElimina
  8. Complimentoni per questo blog!
    E' un piaccere per me rivivere la storia di "Santa Barbara" e festeggiarne il compleanno (che tra l'altro coincide col mio!)
    Adoravo il personaggio di Santana nell'interpretazione di Ava Lazar: bella, procace, piena di grinta e di iniziative, manipolatrice e seduttrice.
    Con l'andare avanti della soap, però, il personaggio cambiò, perdendo mordente e fascino e diventando a fasi alterne incolore, perdente e molto lontano dallo splendore dei fasti iniziali.
    Kelly protagonista femminile era un amore.
    Minx, una delle più belle invenzioni dei Dobson.
    ...Questi primi mesi di "Santa Barbara" furono senz'altro tra i miei preferiti...
    Grazie, Pier, per averci regalato di nuovo tutte queste emozioni!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te per l'interesse che dimostri e soprattutto TANTI TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!
    Io anche adoravo Ava Lazar, aveva quell'aria un po' distaccata e snob che conferiva spessore al personaggio. E molto presto dedicherò un bel post alla procacità del personaggio....sono sicuro che lo apprezzerai.
    Anche io adoro i primi mesi perchè sono senza dubbio i più autentici. Dopo è iniziata la rincorsa agli ascolti...E in effetti subito dopo il terremoto, SB aggiusta il tiro e diventa per me la perfezione assoluta!

    RispondiElimina
  10. Ma non si può vedere con il doppiaggio in italiano e poi Dane Witherspoon lascio santa barbara per accettare il ruolo di Tyler mcandless in capitol

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?