domenica 24 luglio 2011

Santa Barbara - I promo pubblicitari

Tutto inizia nel lontano 1989. Io avevo quasi 10 anni e a quell’epoca ero un bambino decisamente disadattato. Io andavo bene a scuola, non davo grandi problemi ai miei genitori, ma proprio non riuscivo a legare con i miei compagni di scuola. Loro erano spavaldi, giocavano a calcio e con i videogames. Io invece odiavo il calcio con tutto me stesso preferivo guardare la tv a casa di Assunta, la mia vicina napoletana. Mi sentivo profondamente diverso da tutti loro e quindi mi spaventavano perché non sapevo in che modo relazionarmi. Assunta era una fan sfegatata della soap opera “Quando si Ama” (Loving). Tutti i giorni la guardavamo insieme. A me piaceva molto Trisha (Noelle Beck) e la sua storia d’amore con Steve, che poi morirà ammazzato nel corso di una rapina in banca. Ma il mio personaggio preferito era senza dubbio Ava Rescott (Roya Megnot): era la tipica stronza della porta accanto e ne combinava di tutti i colori.

Sì, però proprio non riuscivo ad appassionarmi alla soap: molto spesso i dialoghi mi annoiavano profondamente, raramente succedeva qualcosa di divertente. L’atmosfera era sempre molto cupa e se non fosse stato per Ava, credo che avrei sviluppato una qualche forma di depressione dell’età evolutiva. Col senno di poi, posso dire che quella soap era decisamente stucchevole, piena zeppa di stereotipi e di luoghi comuni: il tripudio della banalità insomma. La classica soap. O per meglio dire “la soap classica”. E proprio mentre stavo per valutare seriamente di cominciare a giocare a calcio, accadde qualcosa. Qualcosa che avrebbe segnato la mia vita da quel momento in poi. Un giorno Assunta corre a casa mia per dirmi che la sera dopo sarebbe iniziata una nuova soap su RaiUno prima di cena. Lei aveva appena visto la pubblicità in televisione e ne era entusiasta: “Si chiama Santa Barbara. Mi raccomando, guarda la prima puntata perché dev’essere bellissima!”. E se ne va. Beh, mi aveva incuriosito il fatto che uno spot avesse colpito Assunta così tanto. Io non vidi mai quello spot, ma la sera dopo decisi di dare una possibilità a Santa Barbara…. Anche se avevo paura che fosse una soap che parlava di preti e di suore. Difficilmente me ne sarei appassionato. E se invece fosse accaduto, avrei avuto problemi nel seguirla perché mio padre era Testimone di Geova e all’epoca era molto intransigente o perlomeno io così lo vedevo. E così la sera dopo arrivò: posso solo dirvi che per me fu sconvolgente.

Ragazzi e ragazze, sta per iniziare la prima puntata di “Santa Barbara”, mi raccomando non perdetevela…ma prima ecco qualche spot promozionale.



16 commenti:

  1. Quanti ricordi,mamma mia...mi sembra ieri che leggevo su Sorrisi e Telepiù l'arrivo di questa nuova soap da noi,con le trame iniziali e tutti i personaggi.Eravamo già abbastanza indietro con la programmazione americana,ma la storia mi entusiasmò subito,certo che ci saremmo in qualche modo rimessi presto in paro.Il debutto in Italia fu un po' "atipico":trasmessa da Rai1 nel preserale(cosa impensabile e originale per i palinsesti della prima rete,di ieri come di oggi)con tanto di replica la mattina successiva dopo UnoMattina.La soap ebbe una partenza tiepida,ma poco alla volta il numero degli spettatori andò aumentando.E lì cominciò la cattiva gestione da parte della rete:dopo averci introdotto al mondo dei Capwell e dei Lockridge con mezzo episodio al giorno(rallentando quindi ancora di più il divario con l'America),la soap venne bruscamente interrotta per essere sostituita da una versione moderna(e fallimentare)di Lascia o Raddoppia.In seguito tornò ad essere trasmessa con puntate intere.Ma il calvario della soap non finì lì.Spostata su Rai2 al primo pome,si decise di partire con delle repliche,che annoiarono e fecero allontanare i fans meno esigenti.I veri appassionati,come me,continuarono a seguirla,certi che prima o poi anche questa soap avrebbe avuto il suo posto d'onore tra le allora tanto seguite e amate soap.E infatti gli ascolti divennero più che buoni e Rai2 si ritagliò un angolo tutto rosa con Quando si Ama e Destini(presto soppresso).Poi però la sfortuna tornò ad accanirsi contro la nostra serie che venne spostata al mattino e lì concluse il suo percoso.Personalmente ho amato molto SB anche se secondo me gli ultimi anni divennero,a livello produttivo,più caotici e meno originali rispetto ai primi anni.Troppi nuovi volti,forse per risollevare gli ascolti mai brillanti in patria,alcuni recast poco felici(vedi Santana o Minx),situazioni a volte tirate troppo per le lunghe o assurde e qualche momento noioso,le fecero perdere(a mio modesto parere)un po' dello smalto brillante che aveva all'inizio.Resta comunque una delle poche soap che mi sono rimaste nel cuore,che tornerai a vedere volentieri se prima o poi venisse replicata...
    Grazie mille per i video(non li avevo mai visti)e in generale per questo blog! :)
    P.

    RispondiElimina
  2. Beh, Pao....grazie a te per aver condiviso i tuoi preziosi ricordi sul lancio di Santa Barbara in Italia! Io ho appena recuperato alcuni degli articoli di cui tu parli e presto li pubblicherò qui. E' evidente che sei un fan accanito. Sto realizzando anche interviste fatte da me agli attori della serie e ad alcuni doppiatori...Il mio sogno sarebbe intervistare Bridget e Jerome Dobson, i creatori di Santa Barbara....ma la vedo dura, quasi irrealizzabile. Incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  3. Quanti ricordi Santa Barbara, anch'io ho ancora in mente la pubblicità su Sorrisi per il debutto, e poi il giallo sulla morte di Channing JR, Gina tradiva CC con Mason, il mistero suul bambino di Amy e sul passato di Brick, l'adorabile stronza Augusta (persino Ronald Reagan dichiarò di essere suo fan) e i battibecchi con Minx, Peter Flint che in realtà era un gigolo, quanti ricordi. L'ho amata Santa Barbara, e vista la distanza con la programmazioen USA a volte aspettavi anni per l'arrivo dell'attore preferito o delle trame anticipate dai settimanali, ma era davvero speciale. Grazie e in bocca al lupo per questo omaggio davvero gradito ad un pezzo di anni 80 e 90!

    Ale

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale, benvenuto/a anche a te. Ma bene! Quanti nostalgici. Non può che farmi felice la cosa e mi dà una carica incredibile per il progetto. Ne vedrete delle belleeeeeeee

    RispondiElimina
  5. L'inizio di SB è stato sicuramente col botto:l'omicidio del giovane Capwell e il fatto che in molti fossero sospettati al punto di non poterti fidare di nessuno.Anche le rivelazioni centrali ma soprattutto la risoluzione finale furono incredibili.
    La prima Gina(Linda Gibboney)era completamente diversa dalla seconda(la mitica e bravissima Robin Mattson):tanto viscida e allo stesso tempo insicura,fragile e seriosa la prima tanto ironica,surreale,geniale la seconda...
    Come dimenticare il killer della rosa,il primo serial killer della serie(poi ne arriveranno altri,spesso seguendone le macabre orme,vedi lo stupratore di Eden),così come il mistero della gravidanza della tenera Amy;l'arrivo di Julia quando la sorella era cieca(e se la ricordava come una grassona),per non parlare del terremoto con Minx che finisce nel sarcofago.
    L'arrivo di Eden che atterra con un paracadute tra le braccia di Warren(tentativo di metterli insieme poi andato a male),la sfortuna di Kelly Capwell in amore,la suite con lo specchio segreto...
    Quanti ricordi!
    E' vero,la distanza con la programmazione americana ci faceva stare un po' sulle spine,soprattutto quando sapevi che sarebbe arrivato questo o quell'attore.Ricordo che aspettavo con ansia l'arrivo di Margaret Michaels nel ruolo di Santana e,pur apprezzando la Lazar,non vedevo l'ora che se ne andasse per vedere quella che poi fu chiamata a sostituire Victoria Principal in Dallas nel ruolo di Pamela.Peccato che poi la Michaels si sia trattenuta poco(anche perchè non aveva niente di ispanico)per essere a sua volta sostituita dalla Gallego.Ma anche Marj Dusaj come Pamela Capwell o la Davidson nel ruolo di Kelly(poi rivelatosi un pessimo recast).
    Non vedo l'ora di vedere le tue prossime soprese,gli articoli di quegli anni e le interviste sia agli attori che ai doppiatori(grande!!!).Ad esempio so che la Sestito che doppiava Julia non doppia più,mentre la Korompay(Eden)la sentiamo ancora spesso in altre soap,serie e novelas...
    Ad ogni modo grazie davvero per farci rivivere tanti bellissimi,indimenticabili momenti.
    W SB,sempre!
    :)

    RispondiElimina
  6. Caro Pao, ti posso già anticipare che Margherita Sestito (la voce di Julia) ha già risposto a tutte le mie domande e rispetto al fatto che non lei non doppi più....beh non è proprio così....ma non ti anticipo niente. ;)

    RispondiElimina
  7. Che bello vedere un blog italiano dedicato a Santa Barbara... SB è la mia soap preferita in assoluto, anch'io avevo circa 10 anni quando ho cominciato a seguirla (non dall'inizio purtroppo) nel preserale di Rai1, e quindi ero contentissima quando sono ripartiti con le repliche su Rai2 :)
    Ho letteralmente adorato il periodo 1984-89, mentre gli ultimi anni erano decisamente sottotono, tanto che, pur essendo una grandissima fan, l'ho piano piano abbandonata.
    Anno preferito: il 1987, con la storia di Elena Nikolas, la presunta morte di Eden, il processo di Cruz, la storia di Mason e Julia... Che meraviglia :)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Eleonora, ben arrivata anche a te! Anche il mio periodo preferito va dal 1984 al 1988. Poi la serie ha perso qualche colpo ( e poi vedremo perchè). Ma lo spirito è rimasto intatto fino all'ultimo episodio. Se avrai voglia di seguire il blog potrai rivivere i bei momenti di SB e vedere per la prima volta gli ultimi anni che non hai mai visto, riscoprendo così come anche nei "periodi bui" ci sia molto da salvare! E poi tante news sugli attori, interviste fatte da me e tanto altro. Continua a seguirmi. Grazie per il commento. Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Beh,il fatto che non sia proprio vero che la Sestito non doppi più non può che rendermi felice:amo moltissimo questa doppiatrice e su Julia era assolutamente perfetta!
    (ma diciamo che la quasi totalità delle voci erano azzeccate sui personaggi di SB)
    Aspetto con ansia di leggere la tua intervista,non mi far stare troppo sulle spine!Hihi! ;)
    Penso che la produzione degli ultimi anni della soap si sia dovuta avvicinare un po' allo stile classico delle altre soap,un po' per motivi tecnici e produttivi,un po' per via degli ascolti,e questo ha fatto perdere un minimo di smalto e di originalità alla serie.Come ho già scritto poi alcuni recast,l'arrivo di parecchi nuovi attori/personaggi e alcune trame non proprio accattivanti,hanno reso l'ultimo periodo "buio" rispetto alla "brillantezza" degli esordi.Resta comunque una soap indimenticabile in fatto di ironia,bellezza,personaggi sfaccettati,vicende emozionanti... :)

    RispondiElimina
  10. Caro Pao, concordo con te sul fatto che gli ultimi due anni siano stati un po' rovinati da innumerevoli tentativi di risollevare gli ascolti. Questo evidente soprattutto nell'ultima annata 92/93. SB non ha mai brillato negli ascolti in patria e la partenza di Marcy Walker (Eden) nel 1991 è stato l'inizio della fine. In ogni caso, lo share di SB nel 92 raggiunge il minimo storico e la soap viene cancellata l'anno successivo. Curioso il fatto che se guardi lo share attuale della soap più vista negli USA (Febbre d'Amore), è molto più basso del minimo storico raggiunto da SB. Questo perchè le soap stanno progressivamente perdendo pubblico....Un genere in estinzione?

    RispondiElimina
  11. Che le soap non stiano vivendo un momento felice negli USA è cosa risaputa,purtroppo.Negli ultimi anni due soap storicissime hanno chiuso i battenti(Sentieri e Così gira il mondo)e altre due le seguiranno nei prossimi mesi(Valle dei Pini e Una vita da vivere che però pare continueranno a vivere attraverso internet)...Oggi ne sono rimaste in vita solo 4(girate tutte sulla costa ovest)che però non hanno il futuro assicurato al 100% come poteva essere fino a qualche anno fa.Che dire...sicuramente il genere vive un brutto momento per tutta una serie di motivi:economici(vengono rimpiazzati non da altre soap come accadeva negli anni'80 ma da programmi a costi bassissimi),sociali(c'è sempre meno gente,soprattutto meno donne,davanti alla tv nelle fasce del daytime),televisivi in sé(l'offerta di canali e programmi è notevolmente aumentata col tempo,è successo da noi,figurati da loro,con conseguente frammentazione degli ascolti e dello share),infine una mancanza di originalità e di rinnovamento delle soap stesse che a lungo andare son diventate ripetitive,poco attraenti rispetto magari ad altre serie,scontate.E il brutto è che una delle critiche mosse a SB fu di essere poco soap nel voler essere originale rispetto alle altre!
    Per quanto riguarda SB la partenza di Eden fu davvero un bruttissimo colpo.Perdere così la propria eroina di punta(che aveva pian piano declassato il ruolo di Kelly,vuoi anche per i recast,a "inferiore" rispetto a lei)deve aver sconfortato e allontanato una fetta di pubblico.Del resto la sostituzione di Carrington Garland con la Davidson fu pensata proprio per cercare di attirare una parte di spettatori che l'aveva amata come Ashley in Febbre d'Amore.Cosa che invece si rivelò fallimentare:non era adatta al ruolo,il pubblico di Febbre non la "seguì" e i fans della Garland protestarono!

    RispondiElimina
  12. Sicuramente SB era meno "soap" rispetto alle altre. Era innovativa perchè non temeva di correre dei rischi osando! Un esempio su tutti: la brutta fine di uno dei personaggi più amati dell'epoca, Mary Duvall. Ma non anticipiamo troppo, ne riparleremo in seguito. ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Pierpaolo,
    contentissimo di vedere che c'è qualcuno che si sia deciso a creare un blog-tributo a questa magnifica e magica serie, anche per me legata e bellissimi ricordi d'infazia ;) Confesso che sono sempre stato attratto dalle soap opera US e a volte mi ritrovavo a seguirne tante (forse troppe) allo stesso tempo: prima fra tutti "Sentieri" e "Febbre d'amore" e qualche anno dopo anche "General Hospital" e "La valle dei pini", "Capitol" e alla fine anche "Santa Barbara". Natralmente avevo un videoregistratore che lavorava come un operaio Fiat. Comunque, sta di fatto che allora, soprattutto negli anni 80 e 90 questi sceneggiati erano fatti e prodotti benissimo, la qualità artistica delle produzioni era altissima e purtroppo, con la crisi e i vari tagli budget incomincio' l'inizio della fine. Basti vedere come il numero di soap negli USA sia quasi dimezzato negli ultimi due anni...
    Comunque concordo con tutti nel dire che questa soap era atipica sotto moltissimi punti di vista: molto senso dell'ironia, personaggi in teoria buoni che prendono spesso cattive decisioni (la stessa Kelly non è proprio un angelo, cosi' come Santana), personaggi "cattivi' che pero' non sono dei malvagi a tutto tondo (Augusta e Gina sono dei capolavori di ironia e contraddizione) e cosi' via. E' vero che anche gli attori erano semplicemente strabilianti, basti pensare a Nancy Lee Grahan (Julia, eccezionale coniugazione di forza e fragilità), Lane Davies (Mason Capwell, IL personaggio maschile che preferisco ad ogni altro in assoluto e di tutte le soap messe insieme), Louise Sorel (Augusta) e Robin Mattson...
    Forse questo era un prodotto troppo avanti per il pubblico americano dell'epoca... forse era un po' troppo osé nelle idee, chissà... E' vero che i cambiamenti di volto dei protagonisti (4 CC Capwell, 2 Gina, 2 Minx, 2 Warren, 2 Mason, 4 Kelly etc), le nuove storie meno appassionanti dopo che i Dobson furno estromessi dalla produzione e il calo di ascolti abbiano giocato un ruolo decisivo nell'abbandono di questa serie... pero' penso anche che il prodotto fosse troppo nuovo e troppo poco "classico"... Fatto sta che non so cosa darei per avere tutte le puntate in DVD o su altro supporto di questa soap leggendaria.
    Grazie ancora per questo bellissimo blog.

    Marco

    RispondiElimina
  14. ... e a me niente benvenuto?... sniff ... :(

    -Marco

    RispondiElimina
  15. Anche a me ha segnato la vita la soap Santa Barbara, carica di fascino, di mistero, era diversa da tutte le altre... Per non parlare delle musiche di sottofondo create da Tommasi... bellissime... Eden con la sua personalità forte e affascinante e Cruize, un uomo davvero speciale... Tutta la storia era speciale, Santa Barbara resta e resterà un ricordo indelebile dentro di me, Carlotta

    RispondiElimina
  16. Mi piacerebbe rivederla... magari la mandassero in onda nuovamente sulla rai... non sono mai riuscita a vedere la fine... bellissima soap. Lucy

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?