venerdì 28 ottobre 2011

QUELLA FACCIA NON MI E' NUOVA!!


-->
Oggi parleremo di un fenomeno bizzarro che si è manifestato alcune volte in “Santa Barbara”. Sto parlando di alcuni attori ed attrici che sono comparsi più volte nella soap interpretando però personaggi diversi nel corso degli anni. Non so dirvi se questo fenomeno abbia un nome o meno, in ogni caso cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando. Nel lontano 1985 un simpatico lattaio si inserisce nel menage familiare di Augusta e Lionel: all’epoca la signora Lockridge era temporaneamente cieca in seguito al crollo della galleria che univa la casa dei Capwell con quella dei Lockridge. Ma era soprattutto piuttosto in collera nei confronti di Lionel dal quale si era separata a causa della di lui amicizia con Sophia, al punto da non volerlo vicino a sé nemmeno nel momento in cui lei scopre di essere cieca. Lionel prova però a starle vicino ugualmente e, approfittando proprio della cecità di Augusta, le fa conoscere Frank Armsted, un lattaio appunto.
Lionel gli chiede di fingere di essere un ex astronauta in pensione e di corteggiare Augusta, aiutandosi con le poesie di Lionel: una sorta di moderno Cyrano de Bergerac. Obiettivo: risollevare l’autostima di Augusta. Poi la donna recupererà pian piano la vista scoprendo così l’inganno, ma fingerà di essere ancora cieca per prendersi una bella e clamorosa rivincita! L’attore che interpreta Frank si chiama Ronnie Schell e negli USA è molto popolare soprattutto in tv. Tornerà in SB nel 1988 per un cameo di un solo episodio, interpretando nuovamente Frank, il lattaio. Questa volta troviamo Frank coinvolto nel rapimento di Keith Timmons proprio nel giorno del suo matrimonio con Gina: ovviamente sarà un rapimento di breve durata e dall’esito buffissimo. 
Ronnie Schell tornerà per l’ultima volta in SB nel Natale del 1989 interpretando Paddy, l’angelo custode di Cruz in occasione dell’episodio “La Vita è una Cosa Meravigliosa”: Cruz in una specie di reverie guarda come sarebbe stata la vita dei suoi cari se lui non fosse mai nato…
-->
L’altro caso di “sdoppiamento” riguarda l’attrice Nina Arvesen, più nota per avere interpretato Angela Raymod a partire dal 1991 fino alla conclusione della soap. Angela era la moglie di David Raymond, avrà poi una relazione con Warren, in seguito con CC e in contemporanea con Ted: in Francia le chiamano zoccole, non so qui. Giudizi morali a parte, la Arvesen nel 1987 aveva già preso parte a SB nel ruolo di Celia Robbins, una collega di Brick Wallace nell’Accademia di Polizia e all’epoca suscitò parecchia gelosia in Jane Wilson, fidanzata di Brick. Giusto 3 o 4 episodi, ve li ricordate?
-->
Passiamo ora al caso che riguarda invece l’attrice Michelle Nicastro, prematuramente scomparsa lo scorso anno. Certamente la ricordate nel suo ruolo più noto in SB: quello di Sasha Schmidt, l’amante del criminale Anthony Tonnell, colui che con l’aiuto di Robert Barr rubò le imprese Capwell ai legittimi proprietari. Sasha arriva a SB nel 1989 e ci resterà fino a quando Laura Asher la ucciderà per errore nel 1990 e cercherà di far accusare Julia del suo omicidio, dando inizio ad una delle migliori storyline dell’anno, una vera e propria black comedy durante la quale Julia e Mason nasconderanno il corpo di Sasha in un congelatore trattandolo alla stregua di un cosciotto d’agnello. Esilarante davvero, merita un post a parte. Il caso di sdoppiamento di Michelle Nicastro è senza dubbio il più eclatante nella storia di SB: 
infatti l’attrice, oltre a Sasha, nel 1986 aveva già  interpretato per una decina di episodi  Cybill Jordan, una scrittrice amica di Brian il fratello scomparso di Perla.
Poi l’attrice torna per una ventina di episodi nel 1988 nei panni di Illiana, una pianista che fa la conoscenza di Jeffrey e ne diventa l’amante nel periodo in cui il suo matrimonio con Kelly era alla deriva. Ovviamente per noi tutti lei resta Sasha anche perché in precedenza era poco più che una comparsa in SB, quindi non credo che ciò sia rimasto nella memoria di molti. 
-->
Un caso di sdoppiamento che però mi colpì fu quello che coinvolse Rawley Valverde: nel 1989 interpretò Thomas, un ragazzo difficile, studente nella scuola in cui Laura Asher era preside. Il ragazzo era abbastanza presente in video in quel periodo, anche se per poche settimane. Ebbene, pochi mesi dopo, Valverde torna in SB nei panni di Amado, il fratello di Nikki. Qui il casting fu decisamente spudorato e non potette passare inosservato. E voi? Ne ricordate altri di questi casi in SB o in altre soap?





Nessun commento:

Posta un commento

CHI E' COLLEGATO?