Quest’oggi parlerò di una trovata pubblicitaria davvero innovativa escogitata dai produttori di Santa Barbara nel 1992. Come ben sapete, in quel periodo SB navigava in cattive acque per quanto riguardava gli indici di ascolto. Però in Europa e nel resto del mondo SB stava diventando sempre più un vero e proprio successo. Lo show era perennemente a rischio di cancellazione e fu così che la New World Television (il distributore di SB all’estero) in collaborazione con Rai Due decise di indire un concorso: “Volti Nuovi per Santa Barbara”.
Il concorso mirava a trovare attori italiani da inserire nelle vicende della soap. Il "papà " di "Beautiful", il critico cinematografico e capostruttura Claudio G. Fava, decise di trasformarsi nel "nonno" dell' altra soap opera americana di Raidue, "Santa Barbara", e presentò alla stampa i 12 giovani finalisti (di età tra i 20 e i 30 anni) del concorso per i "volti nuovi" da inviare in California a partecipare alle vicende delle famiglie Capwell e Lockridge. “Ai 12 finalisti del concorso - ha spiegato Fava - siamo arrivati dopo una prima selezione che ha ridotto a 42 i duemila aspiranti protagonisti di "Santa Barbara", presentatisi in 7 citta' italiane (Roma, Milano, Torino, Padova, Firenze, Palermo, Napoli)". Tra le sei ragazze e i sei ragazzi presentati a Gubbio verrà scelta la coppia che a Los Angeles lavorerà con il cast di "Santa Barbara", negli studi della New World International. Gli altri dieci giovani saranno impiegati negli episodi della soap opera che si gireranno in autunno a Roma e Venezia”. Infatti nel 92 era prevista una trasferta italiana di SB per girare le scene del matrimonio tra Angela e Warren. Jim McNamara, presidente della NWI disse: "Questa e' una meravigliosa opportunità . I due prescelti faranno parte del nostro show e incominceranno con noi la loro carriera". L’ingresso dei "volti nuovi" italiani in "Santa Barbara" rappresenta un ulteriore passaggio verso una collaborazione più stretta e attiva con la major di McNamara. "Le nostre soap opera - ha aggiunto McNamara - non moriranno perché rappresentano il modello nuovo in questo campo. Rispetto a "Sentieri" che prosegue da 25 anni, "Beautiful" e "Santa Barbara" hanno più glamour, sono scritte da autori più bravi e interpretate da protagonisti più belli". McNamara ammise comunque che l' estensione del cast ad attori europei faceva parte della strategia per rafforzare la penetrazione all' estero di "Santa Barbara", di cui Raidue in Italia era la vetrina principale. Il presidente della NWI spiegò che negli studios americani la "soap" veniva costruita a ritmo continuo, 24 ore al giorno, in una sorta di catena di montaggio dell' audiovisivo che consentiva di produrre 44 minuti al giorno di "Santa Barbara" e 22 di "Beautiful", ai costi relativamente bassi di 250 milioni di lire a puntata per il primo serial e di circa la metà per l' altro.
La trasferta era prevista per l’autunno del 1992, ma venne successivamente annullata in seguito all’annuncio della cancellazione della soap. Così soltanto Enrico Mutti e Manuela Metri furono inseriti nella soap. Gli altri dieci giovani selezionati non presero mai parte alle riprese di SB. Mutti interpretò il seminarista italiano Giovanni DeAngelis, figlio illegittimo di Micah (Thaao Penghils), mentre Manuela Metri recitò nei panni della Contessa Carla Rinaldi, amica italiana di Micah. Ed io Manuela Metri l’ho trovata e incontrata per voi a Torino proprio ieri. Insieme abbiamo ripercorso la sua esperienza nella soap e ci ha svelato alcuni retroscena sorprendenti. Restate sintonizzati per una nuova, sorprendente ed inedita intervista!
Nessun commento:
Posta un commento