martedì 13 dicembre 2011

PAZZA, PAZZA ELENA NIKOLAS

Tra tutti i cattivi che nel corso degli anni hanno messo piede in Santa Barbara tra il 1984 e il 1993, quella sicuramente più sadica e spietata fu Elena Nikolas a.k.a. Eleonor Norris, interpretata dall’attrice Sherilyn Wolter. La prima cosa che fece Elena fu di stordire Eden con un colpo in testa nel giorno del suo matrimonio, abbandonarla in mezzo alla neve, noleggiare un aereo privato a nome di Eden, pilotarlo, piazzare una bomba sull’aereo, gettarsi via con il paracadute pochi istanti prima dell’esplosione e far credere così a tutti che Eden fosse morta per un tragico incidente (vedi video). Un ingresso esplosivo e da protagonista assoluta. E in effetti per tutto il tempo della sua (breve) permanenza in SB, Elena fu la principale protagonista della maggior parte degli intrecci. Dopo aver assunto l’identità dell’agente CIA Eleonor Norris, riuscirà ad introdursi nella vita di Cruz e a consolarlo per la presunta morta di Eden. Ma poco dopo la vita di un altro Capwell viene messa in pericolo. Parlo di Mason, che improvvisamente scompare dalla città e viene rapito dagli scagnozzi di Elena. L’obiettivo era di fargli firmare un documento il cui contenuto non verrà mai reso noto, nemmeno alla fine. In realtà questo fu l’espediente utilizzato dagli sceneggiatori per concedere a Lane Davies (Mason) il consueto break estivo per potersi dedicare ai suoi impegni teatrali. Successivamente gli scagnozzi di Elena attentano anche alla vita di Kelly, sorella di Eden e Mason (vedi video). In quel caso però Elena si assicurò che non venisse torto nemmeno un capello a Jeffrey. Ma perché? Bene, nel corso di un confronto tra Elena e quello che crediamo essere suo padre, il Dr. Alex Nikolas, veniamo a sapere che il vero padre di Elena altri non è che CC Capwell. Dopo aver avuto Mason, CC lasciò Pamela per Sophia. Quello che nessuno sapeva era che mentre Pamela lasciava casa Capwell, portava in grembo Elena che nacque e visse quindi in esilio dalla casa paterna. Questo ha portato Elena a sviluppare un profondo odio nei confronti di CC e una profonda invidia nei confronti dei suoi fratelli/fratellastri. Il suo piano era quindi quello di ferire CC nel modo peggiore, sterminando tutti i suoi figli. Ci provò con tutti, tranne che con Ted. Forse non fece in tempo. Grazie all’aiuto di Cain venne infatti smascherata, riuscì comunque ad attirare Cruz in una trappola durante la quale improvvisamente si ode un colpo di pistola ed Elena ricompare distesa al suolo in fin di vita. Giusto in tempo perché CC arrivi sul luogo a raccogliere le ultime parole della donna “E’ stato Cruz ad uccidermi…..PAPA’!”. Detto ciò, spirò (vedi video).
Sherilyn Wolter oggi
Giusto in tempo per inguaiare Cruz che andrà a processo per l’omicidio della donna, verrà condannato all’ergastolo, riuscirà ad evadere in maniera spettacolare nel corso del matrimonio di Kelly e Jeffrey e a dimostrare la propria innocenza. Infatti non fu Cruz ad uccidere Elena, ma fu Elena ad uccidere sé stessa. Il suo piano era di incastrare Cruz e dividere così per sempre la super coppia Eden-Cruz, il tutto con la complicità dell’altro super cattivo di SB: Kirk Cranston. Fu proprio lui a fomentare l’odio di Elena. In ogni caso io ho adorato Elena:il personaggio aveva spessore e la sua storia non ha nulla da invidiare alla tragedia classica greca: la figlia ripudiata che medita vendetta nei confronti del suo stesso sangue! Peggio di una soap opera.

 




2 commenti:

  1. FANTASTICA!!! Quanto ho amato/odiato questa donna ed il suo personaggio! La sua soryline ed il suo personagio sono stati i miei preferiti in assoluto! e Sherilyn è stata proprio l'attrice giusta per quel ruolo! Peccato che sia rimasta nella soap solo per pochi mesi (anche se ha lasciato il segno).
    Ho un bellissimo ricordo di quel periodo d'oro della soap e la cosa che più mi affascinava era che ogni episodio era ricco di magia e colpi di scena a ripetizione e non potevo aspettare il giorno dopo per vedere come continuava la storia. (ricordiamoci che 20 anni fa internet non c'era e i pochi spoiler arrivavano col contagoccie tramite Sorrisi e Canzoni e poche altre riviste specalizzate).
    Comunque complimenti agli autori perchè hanno scritto una storia che è rimasta negli annali memorabili della soap.
    PS: sai che fine ha fatto Sherilyn? (mi ricordo quando sostituì la Dott.ssa taylor in Beautiful per pochi episodi, poi partecipò ad una produzione italo-francese "Secrets" e forse in Sentieri...da allora non si è più vista e mi piacerebbe sapere cosa sta facendo)
    COMPLIMENTI A TE PER IL BLOG E PER TUTTO QUELLO CHE FAI......CI VOLEVA PROPRIO. Un salutone
    Spider74

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grazie Spider! E' bello leggere commenti entusiasti come il tuo. Io sono convinto che chi ha amato Santa Barbara la ama per sempre. 20 anni fa, come dici giustamente tu, non c'era Internet e le anticipazioni scarseggiavano...ma l'effetto sorpresa era maggiore e così avevamo modo di essere continuamente sorpresi da questo show. Grazie Spider per i complimenti. Continua a seguirmi. Byeeeeee

      Elimina

CHI E' COLLEGATO?