Lynda Myles ha vinto ben due premi Emmy come scrittrice TV ed è stata inoltre attrice, drammaturga e memorialista. E 'stata nominata per sei premi Emmy, vincendo appunto due volte per Santa Barbara. Inoltre ha vinto numerosi premi Writers Guild of America per le sue sceneggiature. Ha scritto per General Hospital, Sentieri, Così gira il Mondo, Quando si Ama, e Una vita da vivere. La signora Myles recentemente ha vinto il John Gardner Memorial Prize per la narrativa nel 2007 per il suo racconto "Il Vestito blu", ed è attualmente editorialista e collaboratrice del TheMemoirGroup.com. E ora l'intervista che Miss Myles ha rilasciato in esclusiva a "Santa Barbara Blog"
Se ti dico SB: Qual è la prima immagine/ricordo che ti viene in mente?
Una scena con i Lockridge risalente ai primi episodi dello show. Laken, la figlia, si lagnava del fatto che Augusta avesse cucinato il suo piccione domestico. "Come hai potuto, Mamma ...?!!!
Ricordo l’"episodio del piccione" e all’epoca pensai che fosse divertente e scandaloso, ma non ricordo quello che pensarono gli altri e neppure quello che stava succedendo nella storia della famiglia Lockridge quando è successo.
Ricordo l’"episodio del piccione" e all’epoca pensai che fosse divertente e scandaloso, ma non ricordo quello che pensarono gli altri e neppure quello che stava succedendo nella storia della famiglia Lockridge quando è successo.
Tu facesti parte di SB fin dall’inizio: chi ti assunse?
In realtà io non ero con lo spettacolo dall'inizio. Avevo lavorato con i Dobson nella mia prima soap, “As the World Turns”, nei primi anni 80 e loro mi piacevano. Ho scritto diversi mesi di sceneggiatura per loro prima di incontrarli finalmente faccia a faccia. Vivevano in California e avevano un appartamento a Manhattan sull'East River, proprio dall'altra parte della città rispetto a me. Un giorno, quando ho saputo che erano a New York, ho detto loro che stavo per lasciargli di persona il mio copione appena ultimato. Andai fino a casa loro e presero una pausa dal lavoro (vidi una bacheca con una serie di schede appuntate) e furono molto cordiali. Mi ricordo che Jerry indossava una fascia sulla testa e vestiti da corsa. Mi spiegarono che il loro tempo era così limitato tra il lavoro e l’educazione dei loro due figli, che non avevano avuto molto tempo per socializzare. Poco dopo aver iniziato a lavorare con loro (in ATWT), Jerry mi telefonò per parlarmi di una sceneggiatura che avevo scritto. Egli disse: "Hai perso il treno per tre volte", cioè non avevo scritto tre scene così come avrei dovuto. Abbiamo discusso le scene e Jerry mi spiegò dove avrei potuto migliorarle. Gli sono sempre stata grata per quella telefonata perché ho imparato molto da questo. (Gli scrittori venivano licenziati in molti casi senza nemmeno sapere perchè. Il Capo Sceneggiatore non ha o non vuole prendere tempo per addestrare qualcuno). Jerry diceva sempre, "Sorprendetemi!", a noi sceneggiatori, che significava rischiare, osare, fare qualcosa di diverso. Quando iniziai a scrivere, fui un po’ spaventata da questa situazione, pensai: ”Cosa succede se scrivo qualcosa di stupido, invece che eccitante?”. Devi entrare nello giusto stato d'animo per poter correre dei rischi. Jerry e Bridget diedero agli sceneggiatori la fiducia necessaria per farlo. I Dobson lasciarono ATWT, e Mary Ellis Bunim, il produttore, diede in loro onore una festa d'addio nel suo appartamento nell'Upper West Side. Io non sapevo quali fossero i loro piani, ma Bridget mi disse quella sera che il lavoro di headwriting era così incessante e pressante, che voleva che Jerry fosse di nuovo capace di “giocare come un delfino". Fui affascinata da questa idea e inviai loro un regalo d'addio, una foto incorniciata di un vero delfino che saltava e fluttuava nell’aria. Qualche tempo dopo ho ricevuto una chiamata, credo che fosse Jerry, che mi offrì un lavoro nel nuovo show che stavano scrivendo, “Santa Barbara” appunto. Io presi la cosa in seria considerazione, ma decisi di rimanere con ATWT, dal momento che scrivevo per loro da tre anni. Era il mio primo show, e avvertivo un senso di lealtà nei suoi confronti. Poi, pochi mesi dopo, ATWT mi licenziò! Il motivo era che avevo cominciato a scrivere ciò che viene chiamato un "mezzo-script", ovvero uno script ogni due settimane invece che ogni settimana. Non ero uno “scrittore veloce” e mi resi conto che la produzione di 25 scene in 75-80 pagine ogni sette giorni non mi lasciava tempo per fare altro. Arrivò un nuovo Head Writer a cui non piacque tale accordo e voleva che io scrivessi più copioni, così mi lasciarono andare via. Quando ricevetti la telefonata, sussurrai a mio marito, "Sono stata licenziata!” e poi ho pianto. Un paio di giorni dopo il mio agente chiamò SB e chiese se mi volevano ancora. Sì, mi volevano. E non solo, mi avrebbero pagato di più e dissero che andava bene che io scrivessi ogni due settimane. Questo è risultato essere il miglior lavoro da sceneggiatrice che io abbia mai avuto.
Tu hai lavorato a stretto contatto con i Dobson. Puoi dirci come erano i rapporti tra loro e la NBC? C'era un molta tensione? Queste tensioni hanno avuto un effetto sul vostro lavoro? In che modo?
Una volta ho detto ai Dobson che lavorare con loro è stato come ballare sulle nuvole. Questo pensiero mi venne in mente quando ero in aereo e guardavo il campo di soffici nuvole bianche sotto di noi. Bridget e Jerry sono stati estremamente gentili e di supporto. Sono stati generosi e leali. Una volta ero incredibilmente sconvolta quando un nuovo editor, assunto da loro (qualcuno con cui avevamo lavorato in ATWT, un bravo scrittore) segnò ogni pagina della mia sceneggiatura che lui stava editando. Fece cose come far cadere la "g" alla fine delle parole – I was thinkin’, CC ("stavo pensando ', CC ..."). In questo modo rendeva stupidi personaggi che erano intelligenti - come Cruz. Gli sceneggiatori furono abbastanza sconvolti. Di solito, l'editor si non si occupa di questo genere di cose, perché c'è una gerarchia, e l’headwriter non interferisce. Ma ricevetti un messaggio sulla mia segreteria telefonica da Bridget (l'ho conservato per anni!): diceva che loro erano davvero dispiaciuti, che non sarebbe successo di nuovo, e che avevano chiamato a colloquio l'editor. Ma, sorprendentemente, l'editor continuò a fare la stessa cosa, così dopo un po ', Jerry iniziò il ri-editing degli script. Mi piacerebbe avere le copie con i cambiamenti schizzinosi dell'editor e una grande scritta a mano "STET" su tutta la pagina, il che significa di lasciarlo così com'era. E presto, l'editor lasciò lo show. Non credo che una cosa del genere sia mai accaduta nè prima nè dopo nel daytime. I Dobson facevano sì che i loro sceneggiatori si sentissero valorizzati. Per quanto riguarda la tensione con la rete, mi ricordo che ad un certo punto questa aumentò e Bridget mi disse che un pezzo grosso della NBC lì minacciò dicendo che stava per portargli via la loro “casa". Ma io non so benecosa accadde. Il modo in cui Dobsons gestirono la contesa fu di andare fuori e fare un accordo per essere partner con la New World Television. Non ricordo che gli scrittori furono coinvolti in tutto questo. Naturalmente, gli sceneggiatori lavorano da casa e alcuni di noi vivevano a New York o altrove, per cui non sapevamo cosa stesse succedendo negli uffici o negli studi. Questo è quello che sapevo - Bridget aveva deciso di lavorare negli studios e di produrre lo spettacolo invece che scriverlo, così sostituì la produttrice Mary-Ellis Bunim. Jerry lasciò del tutto lo show, e Ann Howard Bailey fu assunta come unica headwriter. Dopo alcuni mesi, seppi che a Bridget non piaceva la direzione in cui le storie stavano andando, credo pensasse che fossero troppo violente e poco romantiche. Voleva sostituire la signora Bailey con un altro headwriter, ma fu ostacolata dalla New World Television, probabilmente perché questo significava pagare una penale per la risoluzione del contratto. Per come ho capito io, i Dobson e i loro avvocati lessero questo rifiuto come una violazione del contratto da parte della New World Television, dal momento che i Dobson avevano il controllo artistico dello show. Fu inviata una comunicazione su consiglio del loro legale relativa al fatto che i Dobson avrebbero ripreso il controllo totale di “Santa Barbara”. New World fece un contrattacco, e Bridget fu portata fuori dal set da alcune guardie armate! I Dobson intentarono una causa contro la New World per 120 milioni di dollari. Ai loro amici nello show – e ciò includeva molti degli scrittori - fu chiesto di deporre in loro favore. Questa fu una situazione strana, dato che stavamo ancora lavorando per la gente a cui i Dobsons stavano facendo causa. Mi ricordo che andai negli uffici di uno studio legale di New York City , seduta davanti ad una telecamera per un'ora o due. Non lo so per certo, ma non credo di aver avuto molto da offrire che fosse di rilevanza legale, ho semplicemente detto quanto mi piacesse lavorare nello show e quanto grande fosse lavorare per il Dobson. In quel periodo le persone hanno fatto le loro scelte e preso delle parti, e so che ci sono stati sentimenti negativi, e alcune relazioni professionali e personali si sono rotte. Alla fine la causa si è conclusa, e Bridget (e Jerry? In questo momento non sono sicuro) è tornato al lavoro. L'unica cosa che ricordo di quel periodo era che Bridget mi chiamò un giorno dallo studio per dirmi che qualche pezzo grosso aveva cercato di cancellare un personaggio secondario in SB per risparmiare denaro. Ma Bridget volle comunque quel personaggio, così disse loro che lo avrebbe pagato di tasca sua. Era un po 'senza fiato quando me lo disse, dal momento che questo genere di cose non succede tutti i giorni - o forse mai. Ma la New World finì per licenziare nuovamente i Dobson non appena il loro contratto si avvicinò al momento del rinnovo o della risoluzione. Penso che siano stati colti di sorpresa da questa mossa, e mi dispiacque perderli di nuovo. Io lasciai SB non molto tempo dopo, ma mi sintonizzai per vedere l’ultimo episodio in cui il nuovo produttore se ne andò nell'ombra dopo aver schiacciato una sigaretta sotto i piedi. (Almeno, questo è quello che ricordo io).
Soprattutto mi piacevano i Dobson perché non avevano paura di rischiare. Ma io ovviamente non li conosco. Potresti fare per noi un ritratto professionale e umano dei Dobson? Hai qualche aneddoto?
Mi limiterò ad aggiungere che i Dobson si dedicavano totalmente alla loro famiglia; i loro figli erano tutto per loro. Mary ha lavorato in SB per un po’come breakdown writer, credo. Era una ragazza di talento e molto, molto carina. Ho incontrato il suo futuro marito e mi piaceva molto anche lui. Andrew, il figlio, prese in gestione varie imprese dei Dobson, ed era un amichevole, piacevole, giovane uomo. E 'stata una tragedia quando morì improvvisamente in età molto giovane, a circa 30 anni. So che Mary aveva dei figli e che Bridget e Jerry hanno avuto un sacco di gioia dai loro nipoti. Bridget ha trascorso diversi anni a dipingere meravigliosi, vibranti quadri. Aveva due gallerie d’arte a New York che io visitai. Amavo il modo in cui usava il colore. Jerry stava lavorando su un romanzo qualche anno fa. Ne lessi una parte ed era strepitoso. Mi ha ricordato alcuni tra i migliori lavori dell'autore Larry McMurtry, ma era “puro Jerry Dobson”. Spero che lo finisca e che venga pubblicato un giorno.
SB ha vinto tre Emmy Awards consecutivi come Miglior Serie Drammatica nel Daytime (1988-90). Nel 1988 Bridget Dobson salì sul palco nel modo che potete vedere nel video. Dicendo: "La NBC può cacciarmi dagli studios, ma non può cacciarmi via dagli Emmy". (date un'occhiata alla faccia Jill F. Phelps '!). Ammiro la Signora "Tiger" Dobson così tanto! Cosa ricordi di quella notte?
E 'stato molto divertente da guardare! Naturalmente, gli scrittori erano lì e la felicità era condivisa. Ricordo un paio di commenti malevoli su Bridget che"afferrava l’Emmy lontano da Jill", ma non lo vidi di persona. Ci dev'essere stato qualche sentimento negativo in quanto Bridget non ha nemmeno menzionato il nome di Jill! Era la stagione 1987-88? I due Emmy che ho sono per il 1988-89 e 1990-91 per "Miglior Team di scrittori per una serie drammatica" della NBC, Santa Barbara.
Quali erano le tue storyline preferite? Ce ne sono alcune che non avresti voluto scrivere?
Ho amato la storia d’amore tra Mason e Mary. Fui molto dispiaciuto quando lei fu schiacciata dalla grande "C" sul tetto dell’Hotel Capwell. I fan ci scrissero perché avevano il cuore spezzato ed erano arrabbiati per la sua morte. In verità, mi piaceva scrivere qualsiasi cosa in cui ci fosse Mason, perché Lane Davies era così valido! Avrebbe potuto gestire tutto quello che ha gli davi da fare – un lungo monologo, una battuta, la rabbia, il sarcasmo, la tenerezza - era un professionista consumato. Il suo personaggio era così divertente! Quando Julia arrivò nello show, mi divertì molto a scrivere per loro due. In realtà, mi sono divertita a scrivere per tutti i personaggi, mi sono innamorata di Cruz e Eden, naturalmente. Ma anche di Kelly, CC (quello interpretato da Jed Allan) e anche Sophia. Augusta e Lionel erano uno spasso. Non ricordo di aver odiato scrivere alcuna trama. I Dobson acquistarono per noi i biglietti per la serata di premiazione agli Emmy per il primo anno in cui fummo in onda, e il tavolo intorno al quale ci fecero sedere era così lontano dal palco che eravamo praticamente in cucina. E 'stato molto divertente avanzare sempre più vicino al palco di anno in anno: la gente notò che lo show era diverso dalla maggior parte delle altre soap (nel bene e nel male! I nostri ascolti non sono mai stati molto alti.). Poi un anno ci trovammo proprio sotto il palco e in quel momento capì che stavamo per vincere - e abbiamo vinto!
La prima grande trama di SB fu l’omicidio di Channing jr. L'intrigo è durato nove mesi prima di arrivare alla verità scioccante. Lo sapevi fin dall'inizio che l'assassino era Sophia? Oppure la storia poteva cambiare in corso d'opera? La rivelazione finale è stata eccezionale: Sophia uccide il proprio figlio. Classica tragedia greca!
No, non penso di aver saputo in anticipo che l’assassino fosse Sophia. Questo ti provocherà uno shock, Pierpaolo, ma ho dimenticato tutto sull’omicidio di Channing Jr.! Non mi interessava tanto quanto altre trame, credo. L’Headwriter di ogni soap scriveva un copione a "lungo termine" (una bibbia, penso che alcuni la chiamino così), tra cui i personaggi e le storie relative ai successivi 6 mesi o un anno. Sono sicura che già conosci questo aspetto, ma tutto ciò doveva essere approvato dai produttori e dalla rete e, nel caso delle soap della Procter & Gamble, da parte del cliente. Si può scommettere che raramente l’idea iniziale sia poi rimasta quella. Possono capitare molte cose: una storia potrebbe non funzionare come invece funzionava sulla carta e quindi viene interrotta, oppure un attore lascia lo show in modo imprevisto o gli headwriters vengono licenziati, ne arriva uno nuovo e cestina la vecchia “bibbia”, o il produttore viene licenziato e il nuovo arrivato odia la vecchia “bibbia”…
In principio erano quattro le famiglie protagoniste: i ricchi Capwell, gli eccentrici Lockridge, i poveri Perkins, e i messicani Andrade. Un microcosmo meraviglioso e rappresentativo. Dopo due anni, i Perkins non ci sono più, gli Andrade e Lockridge sono stati decimati. Perché? Pensi che sia stata una scelta giusta?
Non ricordo i Perkins! Lo so "Minx" ha lasciato lo show, in parte perché costava davvero tanto: ogni volta che doveva recitare, era necessario che una limousine andasse a prenderla e la riportasse poi nella vera città di Santa Barbara. Inoltre lei era scontrosa. Una volta dovetti chiamarla per qualcosa e lei si comportò un po’ come l’attore che tu hai intervistato tempo fa, il primo CC: era sprezzante e pensava che lo show fosse robetta per lei. Trovai l'atteggiamento scortese e ipocrita. Se effettivamente ritenevano lo show degradante per loro, non avrebbero dovuto accettare quel posto di lavoro. Se accettò di farlo per i soldi, avrebbe dovuto tacere e fare il lavoro per cui veniva pagata. Fondamentalmente, penso che i personaggi che riuscirono a diventare popolari vennero confermati e sviluppati, e quelli che non vi riuscirono, furono eliminati (ad eccezione di Mary: non so perché fu uccisa). Lionel e Augusta erano molto divertenti, Laken e Minx non tanto. Rosa era eccezionale, ma la Santana che ho visto in scena nel tuo video-tributo a Frank Salisbury non era molto valida nè interessante. Finché i personaggi durarono, mi piacque scrivere per loro, ne ero felice!
Dopo circa tre mesi dall'inizio del SB, gki ascolti non decollavano e così arrivò il terremoto. Un vero dramma, ma ne fu esplorato anche il lato comico: Minx si nasconde dentro un sarcofago e così si salva, Danny Andrade dorme tutto il tempo e non si accorge di nulla. Come nacque l'idea del terremoto?
I Dobson fecero uso di ciò che conoscevano sulla vera città di Santa Barbara, dove avevano vissuto, e sulla California in generale. Terremoti, incendi e frane! Esiste anche un fenomeno atmosferico chiamato “vento di Santa Ana” che inserimmo nella fase iniziale della sceneggiatura. Un vento forte, asciutto e caldo che provoca incendi e arriva alla fine dell'estate. Il terremoto era quindi plausibile ed eccitante. Ho dovuto informarmi sui terremoti per scrivere quelle scene, abbiamo fatto delle ricerche sulle condizioni mediche, operazioni, casi giudiziari, ecc Intorno al periodo in cui scrivemmo il terremoto, qualcuno in studio ci chiese di scrivere qualcosa di divertente relativa allo show. Ora non ricordo chi me lo chiese e a che cosa servisse, ma comunque scrissi un finto episodio in chiave satirica per quello che ho chiamato "Concorso sul Disastro della Settimana a Santa Barbara": C’è Cruz che salta da un elicottero per salvare Eden da qualche pericolo, il paracadute non si apre e infine precipita attraverso il lucernario di casa Capwell ... sciocchezze del genere, ma fu divertente da scrivere. Se mai lo troverò, te lo manderò! (Lo ha trovato e me lo ha mandato e Miss Myles mi ha dato il permesso di pubblicarlo in esclusiva nel prossimo post)
Quando scrivi per un personaggio, ti ispiri a persone reali oppure no?
Sono ispirato da persone che fanno parte della mia vita quando scrivo una commedia o un racconto, ma i personaggi di una soap vengono creati dagli headwriters e il mio compito era quello di approfondirli. Soprattutto in SB, sono sempre stata influenzata dagli attori per i quali stavo scrivendo pur non conoscendoli personalmente. Era una piacevole collaborazione.
Hai lavorato in SB dal 1984 al 1992.Hai visto passare 5 Produttori esecutivi (i Dobson, Jeffrey Hayden, Mary Ellis-Bunim, Jill Farren Phelps e John Conboy) e 4 Head Writers (i Dobson, Charles Pratt jr , Anne Howard Bailey, Sheri Anderson, Maralyn Thoma). Chi di loro ti ha dato più libertà di creare, e chi no?
Il periodo più bello e divertente fu quello passato con i Dobson, naturalmente, ma ho lavorato con Mary-Ellis, Jill, e Chuck Pratt per anni e mi sentivo libera di scrivere come volevo. Mi è piaciuto anche lavorare con Ann (e) Howard Bailey a livello umano, ma non lavorai con lei per molto tempo. Maralyn Thoma era uno scrittore di ripartizione e forse Sheri Anderson anche, ma io non le ricordo come headwriters. Invece ho lavorato in maniera molto difficile con Conboy.
Quando John Conboy salì a bordo, alcuni sceneggiatori lasciarono SB. Che cosa è realmente accaduto? Pensi che Conboy abbia capito lo spirito che animava SB? Che tipo di cambiamenti ha introdotto e che cosa ne pensi?
Ho un vago ricordo dell’incontro a New York con John Conboy dopo il suo arrivo nello show. Portò alcuni degli sceneggiatori fuori a pranzo per presentarsi, ma è tutto quello che mi ricordo di lui (tranne il fatto che era abbronzantissimo e aveva i denti molto bianchi)!
Perché lasciasti SB?
Sto cercando di ricordare il motivo per cui lasciai SB. Non ricordo di essere stata così infelice con i nuovi arrivati, anche se non ero entusiasta di lavorare con loro. Poi mi sono ricordata che ho scritto un maggior numero di copioni per sei mesi in modo da potermi prendere sei mesi per lavorare su una commedia che stavo scrivendo. Ma sapevo che non era un buona piece, non ero in grado di farla "funzionare".. Parlava di un'attrice di soap opera che fa volontariato in una mensa, ed era in parte commedia e in parte un dramma. Courtney Simon interpretò l'attrice. Ecco perché ho lasciato SB. Il mio lavoro successivo fu in “Sentieri” dove nel frattempo ci aveva raggiunto anche Patrick Mulcahey. Fu anche Headwriter per un breve periodo. Io amavo lavorare con lui in SB. Ero abbagliata dalle sue sceneggiature e pensavo che fosse uno scrittore meraviglioso (e ancora lo è, ne sono certa). Eravamo amici, e gli facevo visita quando mi trovavo in California. I Dobson amavano il lavoro di Patrick perché lui ha sempre fatto quello che loro volevano: li ha sorpresi. Jill Farren Phelps diventò il produttore di Sentieri e credo che fu lei a portare con sé Patrick. Non ricordo se ha iniziato come headwriter o lo divenne in seguito. Mi ricordo di aver scritto un lungo monologo quando divenne headwriter per il personaggio di Roger (Michael Zazlow) relativo alla sua esperienza in Vietnam. Ma Patrick ebbe un diverbio con alcuni del team in merito alle modifiche che aveva in mente per una storia e dopo poco lasciò lo show. Io ne fui molto dispiaciuta.
E oggi di cosa ti occupi?
Quando ho lasciato il mio ultimo lavoro (in Una vita da vivere) ho iniziato a scrivere racconti e tre di loro sono stati pubblicati. Sono stata presente nella prima edizione di questa antologia, “Lo scrittore creativo” e ho vinto il John Gardner Memorial Prize for Fiction nel 2007 per il mio racconto, "The Blue Dress". Ho anche aperto un sito web chiamato thememoirgroup.com, in cui vengono presentati alcuni brani originali di una serie di scrittori, me compresa. Ho guidato un gruppo di scrittura a Rivington House, una casa di cura a Manhattan per malati di AIDS e sono attualmente a capo di due gruppi nel Programma di Alfabetizzazione per adulti sponsorizzato dalla New York Public Library.