domenica 25 marzo 2012

INTERVISTA ESCLUSIVA ED INUSUALE CON GREGORI J. MARTIN

(Autore, regista e produttore della serie tv THE BAY)



Oggi vi presento l'intervista che Gregori J. Martin ha concesso in esclusiva a "Santa Barbara Blog". Gregori J. Martin è un pluripremiato regista e ha diretto sette film a partire dall’all'età di 30 anni. Il signor Martin è attualmente impegnato nel suo decimo lungometraggio, THE SOUTSHIDE. Con la LANYfilms, la sua nuova società di produzione, Martin è il creatore, produttore, e regista del serial drama indipendente e molto popolare THE BAY, una nuova serie on-line con protagonista un cast di vere e proprie icone del mondo delle soap e del prime time. THE BAY è stato recentemente proposto da TV Guide Magazine nella top ten dei programmi che vale la pena di guardare. Martin si è aggiudicato l’Indie Award 2011 di WE LOVE SOAPS per la migliore regia per la serie THE BAY. Nel cast di questa splendida serie noi possiamo trovare Lane Davies, Jed Allan e Nicolas Coster, i nostri amati Mason, CC e Lionel di Santa Barbara.




Pier: Durante questa intervista esamineremo il mondo delle soap opera e soprattutto "Santa Barbara". Le vostre soap sonoarrivate in Italia negli anni 80. Capitol, Quando si ama, Santa Barbara, Beautiful e Sentieri sono stati quelli di maggior successo. Qui da noi le altre soap si sono rivelate essere fallimenti clamorosi e sono andate in onda brevemente. Capitol, Quando si ama e SB sono state trasmesse fino all’ultimo episodio. Beautiful è la sola soap ancora in onda. Come spiegheresti queste differenze tra i nostri ed i vostri ascolti?

Gregori: Questa è davvero un’ottima domanda. Anche se non ho mai seguito Capitol, posso perfettamente capire il motivo per cui show come Quando si ama e Santa Barbara hanno avuto successo in Italia. Io ho origini italiane, quindi in qualche modo conosco la cultura e le passioni del pubblico italiano. Sia Santa Barbara che Quando si ama erano piene di quelle passioni. Di quella particolare cultura. E certamente molto di più e in modo più facilmente riconoscibile di alcune altre soap opera. Credo che la mia serie, THE BAY, stia proseguendo su quello stesso percorso.



SB è iniziata nel 1984 e si è conclusa nel 1993. Nel corso della sua esistenza, è rimasta sul fondo del classifica degli ascolti, ma ha conquistato anno dopo anno un enorme successo di critica: vincendo ben 24 Emmy e numerosi Soap Opera Digest Awards. Io ricordo chiaramente il primo episodio: l'uccisione del giovane Channing Jr., l'umorismo di Dame Judith Anderson (Minx), il talento naturale della splendida Robin Wright (Kelly Capwell) ... Tutto in un episodio! Rimasi folgorato! Secondo te, perché lo spettacolo ebbe poco seguito in patria?

Sai, penso che il pubblico arrivi con il tempo. La maggior parte delle soap sono in onda da 30 o 40 anni. Santa Barbara è durata solo 9 anni. Se chi di dovere avesse dimostrato maggiore attaccamento allo show e se la NBC avesse fatto una migliore promozione dello show, a mio modesto parere, SB sarebbe stata un successo fenomenale. Beautiful, che è attualmente la soap di minore durata, è un esempio perfetto di questo. Credo che SB sia stata lasciata andare molto prima di quanto avrebbe dovuto, solo a causa di alcuni drammi imprevisti accaduti dietro le quinte. Era uno show piuttosto costoso da produrre.



Personalmente non mi curo molto degli indici di ascolto,  io guardo la qualità, l'anima di un prodotto. SB era piena zeppa di anima! Fin dall'inizio, la tensione drammatica per risolvere l'omicidio di Channing Capwell jr. era bilanciata dalla leggerezza dei personaggi più giovani (le disavventure di Ted, Laken, Jade e Danny a Hollywood) e soprattutto i battibecchi al vetriolo tra Minx (Dame Judith Anderson) e Augusta (Louise Sorel). Questa era la perfezione per me. In altre soap tutto sembra essere noioso e "già visto". Cosa ne pensi?

Beh, io ero un grande fan di Destini per la presenza al suo interno di famiglie di umili origini. Era bello guardare questa soap incentrata su famiglie della classe media, invece che sulle classiche famiglie ricche e facoltose. Trasmetteva un senso di calore umano e poteva contare su di un cast eccezionale. Riche Wendy (produttore esecutivo di General Hospital) e Claire Labine (sceneggiatore capo), hanno saputo creare alcune tragiche, commoventi e sincere storie che riuscivano a tenerti incollato alla TV. Santa Barbara d'altra parte era frizzante, tagliente, esplosiva ... spesso ti portava a fare un emozionante giro sulle montagne russe, ricco di suspense, traumi, emozioni e condito con un sacco di humor. Era il mio show preferito  ed è una vera ispirazione per la mia nuova serie THE BAY.



N. Coster & L. Davies on The Bay
A mio parere i Dobson sono scrittori eccezionali. Hanno dato vita a personaggi come Mason, per esempio. Credo che fosse uno dei personaggi più complessi e più completi del daytime. Sei d'accordo con me?

Oh certo. Ho sentito cose meravigliose sui Dobson. Non li ho mai incontrati. Ma Mason era uno dei miei personaggi preferiti. In effetti, io penso che tutti e tre gli attori che hanno interpretato Mason fossero eccezionali, ma c'era qualcosa di un po’ più speciale in Lane Davies. Dovevo quindi riuscire ad averlo con me in The Bay. E’ meraviglioso nei panni del detective Mackenzie Johnson.



A parer tuo,  che cosa rendeva SB unica e speciale?

Penso di aver citato diversi motivi per cui Santa Barbara è così speciale. Così unica. Aveva una sorta di “senso maschile” che ha attratto una grande parte del pubblico maschile. General Hospital lo aveva già fatto nel periodo di Luke e Laura ma Santa Barbara seppe sviluppare meglio questo aspetto ed emergere in questo senso. Ed è certamente passata alla storia.



Kelly Capwell' recast
Che cosa non ti piace di SB? Quali critiche faresti allo show?

Penso che i troppi e numerosi recast siano stati il problema principale di Santa Barbara. Era uno show nuovo e fresco e penso che molti dei talenti che entrarono a far parte dello show si aspettassero molto. Alcuni miei amici personali che erano in Santa Barbara mi hanno riferito degli atteggiamenti da diva di alcune attrici (e non dirò di chi si tratta) e il fatto che il Produttore Esecutivo non riusciva a trovare un compromesso la MAGGIOR PARTE delle volte…insomma tutto ciò ha causato la fine dello show. Probabilmente questa è la mia più grande critica negativa. Se solo fossero andati d’accordo dietro le quinte, forse oggi potremmo ancora guardare SB.


Quali sono state le tue trame preferite?

Beh, qualsiasi cosa abbia a che fare con la Kelly Capwell interpretata da Robin Wright. Hanno scritto del materiale meraviglioso per lei. Il suo amore per Joe, la lotta di lui per riconquistarla, la sua morte la prima notte di nozze. Veri e propri classici. Io ho certamente amato i Capwell e Lionel (Nicolas Coster) era la nemesi perfetta. La sua alchimia sia con Robin (Gina) che con Louise (Augusta) era semplicemente mozzafiato.



Un altro motivo che mi ha fatto innamorare di SB è che SB non aveva paura di rischiare e osare. Ad esempio, quando hanno deciso di uccidere Mary, schiacciandola sotto il peso di una grande C. Mary era un personaggio molto amato in quel momento e una soap tende generalmente ad utilizzare i loro personaggi amati fino alla fine. E poi penso a quando Eden fu violentata da Zack (Leigh McCloskey), il ginecologo che l'ha esaminata dopo lo stupro. Che ne pensi?

Questi sono due esempi perfetti di storie davvero epiche. Santa Barbara è stata un vero e proprio classico!



Poi i Dobson tornarono nel 1991. Lo spirito di SB sembrava di rinascere, ma l'anno successivo se ne andarono di nuovo. Non ho ancora capito se furono loro ad andarsene oppure no…

Non so se posso rispondere a questa domanda in modo equo. Non ho mai lavorato in SB e non ho visto niente coi miei occhi. E’ triste quando i pezzi grossi non riescono a trovare un ambiente di lavoro confortevole.



Alcuni attori che hanno debuttato in una soap non negano il loro passato (come Julianne Moore), mentre altri sembrano vergognarsi di esso (Robin Wright). Amo Robin Wright, ma in una recente intervista lei sembrava infastidita dalle domande relative a SB. I fan soffrono questo tipo di atteggiamento / approccio ... Che ne pensi?

Beh, io certamente sono d'accordo, gli attori devono essere orgogliosi delle loro origini. Penso che Robin ha percorso molta strada da SB in poi. Ed è cresciuta enormemente come attrice. Sono sicuro che se lei ha qualche sentimento negativo nei confronti di SB, sia solo perché in fondo quelle erano briciole in confronto a quello che le viene offerto ora. Sono un grande fan di Robin e del suo lavoro. Io non sono davvero sicuro di quali siano i suoi sentimenti verso SB, ma sono sicuro che lei è abbastanza intelligente per apprezzare le sue radici.



Nel resto del mondo e specialmente in Europa SB ha avuto ottimi ascolti. Inoltre è stata la soap più premiata  e ci sono ancora decine e decine di siti dedicati a questo show, a differenza di altre soap ormai cancellate. Come si spiega questo?

Anche in questo caso, penso che il motivo sia una differenza di stile,di cultura. C'era più passione, più cultura in SB. Ed io certamente credo che gli USA non siano un paese così passionale o acculturato come invece la maggior parte dei paesi stranieri. Ma questa è solo la mia opinione.



Negli ultimi tre anni sono state cancellate quattro soap e dal 1999 nessuna nuova soap è stata più prodotta. È evidente che il genere soap è in forte declino. Non credo che la colpa sia esclusivamente da trovarsi nei costi di produzione elevati e nel successo dei reality show. Il difetto principale a mio parere è che le soap non sono stati in grado di reinventarsi. Sono uguali a sé stesse da decenni. A seguito di quali circostanze arriva il momento di cancellare una soap?

Beh, io non sono sicuro di questo. Personalmente credo che le soap non abbiano ricevuto l'attenzione che meritano da parte dei poteri forti. Negli ultimi anni le reti hanno cercato di trovare modi meno costosi per la produzione di prodotti che la gente potesse seguire. Tutto è iniziato con il processo ad O.J Simpson. Il caso è stato trasmesso in televisione e la gente era incollata davanti agli schermi. La cosa funzionava e si cavalcò quell’onda. Hanno trovato strade alternative alle soap per risparmiare denaro, producendo show giudiziari, reality show e prodotti che erano nel complesso più economici da produrre e quindi a poco a poco hanno smesso di investire nelle soap opera. Tuttavia, The BAY è ancora molto forte e faremo tutto il possibile per portarvi fiction di qualità con alcune delle vostre star preferite direttamente da Santa Barbara, Beautiful e tutte le classiche soap di oggi e di ieri.



Ed ora poche brevi domande: Qual è la tua soap preferita?

Santa Barbara, Destini e General Hospital per i motivi di cui sopra. E naturalmente THE BAY.



E la miglior soap di sempre?

Santa Barbara a mio modesto parere. E ora THE BAY.



La peggiore?

E' difficile dire quale sia la peggiore. Tutti hanno i loro momenti alti e quelli bassi. Penso che la peggiore fosse Passions. Almeno per me.


La soap più sopravvalutata?

Anche in questo caso, probabilmente Passions. Onestamente, non l’ho mai capita fino in fondo. Ha avuto un suo pubblico però, quindi chi sono io per giudicare?



La più sottovalutata?

La prima soap che mi viene in mente è "Generations". E' stata una soap di brevissima durata sulla NBC. Incentrata intorno ad un nucleo familiare afroamericano. All’epoca erano decisamente altri tempi e penso che in quel momento particolare le reti non fossero pronte ad investire in uno show i cui protagonisti principali erano di colore o forse hanno cambiato idea in corso d’opera. Non posso esserne certo perché io non ero lì, ma penso che non le sia stata data una vera e propria chance. Anche Quando si ama è stata spesso bistrattata qui negli Stati Uniti.



Ora ci puoi dire qualcosa che non è mai stato detto su SB? Qualcosa di piccante: antipatie tra gli attori? Tensioni di cui non si è discusso? Tutto ciò che desideri condividere…

Mi dispiace, non posso aiutarti. La maggior parte degli attori che conosco e con i quali ho fatto amicizia sono stati davvero molto rispettosi gli uni nei confronti degli altri e non hanno reso noto alcun pettegolezzo o gossip …Questa è una cosa molto bella da parte loro.



Pensi che esistano possibilità concrete di rivedere un giorno SB in tv oppure su dvd?

Sarebbe bello. Penso che non appena riusciranno a risolvere la questione legata ai diritti musicali, questa potrà diventare una grossa possibilità. Per quanto ne so io, questo è il loro più grande problema al momento. Sono sicuro che però ci possa essere dell’altro di cui io non sono a conoscenza.



Gregori, tu sei il creatore di un’appassionante soap indipendente: "The Bay", un successo mondiale! Ora sta andando in onda sul web la seconda stagione. Puoi raccontarci qualcosa per quelli tra di noi che ancora non hanno visto la prima stagione? Cosa succederà nella seconda stagione?

Ebbene, ho intenzione di riunire una delle coppie più amate di Santa Barbara. Sono certo che questa notizia sarà molto bene accolta tra coloro che stanno leggendo questa intervista. Lo show ruoterà attorno a più famiglie, come in SB, e inoltre insaporito con passioni, cultura, amori, romanticismo, emozioni. Vi prometto un risultato esplosivo. Il mio obiettivo è quello di creare personaggi che attirino il pubblico (ho a disposizione gli attori migliori per riuscirci) e per affascinare i fans, come in Santa Barbara, con una narrazione di tipo epico. È possibile accedere al nostro sito per maggiori dettagli e guardare la prima e la seconda stagione, cliccando qui.



Questa intervista è rivolta principalmente al pubblico italiano. Nel nostro paese, "Santa Barbara" era molto amata e seguita. Sei mai stato in Italia? Cosa sai sul nostro paese?

Sì. Conosco una parte della cultura italiana. Io sono orgoglioso delle mie origini italiane. Mio padre è nato in Calabria e ho un sacco di parenti che ancora vivono lì. Non sono mai stato in Italia, ma il vostro Paese è in cima alla lista dei posti che desidero visitare. E' emozionante per me sapere che anche gli Italiani seguono THE BAY. L’Italia, da quello che mi hanno raccontato è davvero un bellissimo paese! Non vedo l'ora di venirvi a trovare!


Nessun commento:

Posta un commento

CHI E' COLLEGATO?