martedì 9 agosto 2011

I DESAPARECIDOS DI SANTA BARBARA

Danny
Marisa
Nel corso dei 9 anni di produzione di Santa Barbara sono stati centinaia i personaggi che abbiamo conosciuto, amato, odiato o nei confronti dei quali siamo rimasti piuttosto freddini. Alcuni sono rimasti nella soap fino alla sua naturale conclusione, altri sono durati lo spazio di poche settimane ed infine altri ancora sono letteralmente scomparsi senza proferir parola. Senza un minimo di congedo dal pubblico. Io ho provato a contarli, ma di sicuro ne ho dimenticato qualcuno. In effetti SB era nota per la scarsa considerazione che aveva nei confronti di alcuni personaggi che improvvisamente, semplicemente venivano dimenticati da tutti senza più essere nemmeno citati.

Ruben
Per esempio penso a Ruben e Danny Andrade, a Marisa e Jade Perkins. Tutti e quattro improvvisamente volatilizzati. Tra questi Ruben è senz'altro il caso più eclatante: infatti dopo poche settimane non compare più e non viene più citato da nessuno. Anni dopo (nel 1991) Rosa, sua moglie, dirà che Ruben se ne andò via lasciandola da sola. Danny invece comparirà sempre meno per tornare di tanto in tanto nel corso del 1985 in una storylina sullo spaccio di droga che lo vedeva (marginalmente) coinvolto.
Per quanto riguarda Marisa e Jade, dopo la morte di Joe si eclissano. Soltanto Marisa tornerà mesi dopo in occasione del matrimonio della figlia Amy. Ma quando quest'ultima morirà, di Marisa nessuna traccia.

Philip
 E che dire di Philip, il maggiordomo dei Capwell? Scomparso anche lui nel nulla.

Senza dubbio era un personaggio secondario, al contrario di Ginger Jones, ve la ricordate?
Ginger Jones
Era quella panterona nera che ricattava Peter Flint e che in passato fu la sua maitresse!
Io la adoravo letteralmente! Era una super cattiva, forse la prima che SB abbia avuto, arrivò addirittura a rapire Kelly e l'avrebbe anche fatta uccidere se Joe non fosse intervenuto. Così sensuale e diabolica! Peccato che sia scomparsa dopo poco tempo per ritornare solo in occasione della morte di Peter, coinvolta tra l'altro in un giro di prostituzione che riguardava anche Mason...

Maggie Gillis
E Maggie Gillis? Ve la ricordate? La poliziotta col marito paraplegico che si innamora di Warren e che di fronte a Peter Flint armato non se la sente di sparare, permettendogli così di uccidere Joe?
Anche lei scompare nel nulla improvvisamente.
Julia e Jack Lee
Come anche Jack Lee, l'avvocato di CC innamorato di Julia, con tanto di cugino perfido identico a lui coinvolto nel rapimento del bambino di Amy. Anche Jack Lee scompare da un episodio all'altro. In questo caso però la motivazione c'è ed è più che esauriente: Joel Crothers infatti, l'attore che dava il volto a Jack Lee, morì improvvisamente a causa di alcune complicazioni legate all'AIDS. Gli sceneggiatori decisero di non fare alcun recast e gli inventarono un figlio adottivo, Kirk Kranston (le presentazioni sono superflue, vero??)!
Perla
Ma la scomparsa-senza-addio più illustre nella storia della soap fu senz'altro quella di Perla.
Un personaggio che ha dato moltissimo a questa soap e che tanto è rimasto nel cuore di tutti noi. Quando nel 1988 Robert Thaler (il suo interprete) decise di non rinnovare il contratto, i produttori lo ringraziarono non pensando ad un congedo adeguato, anche lui semplicemente scompare!
Carmencita Castillo
Così come anche Carmencita Castillo, la sorella minore di Cruz, presente nel periodo in cui tutti credevano che Eden fosse esplosa in volo insieme al suo aereo. Quando poi Eden tornerà dalla Valle dei Morti, Carmen raggiungerà invece la Terra degli Scomparsi (per dirla alla Federica Sciarelli).



19 commenti:

  1. E le due cugine dei capwell ? Pierin ma che memoria!!! Maggie a me faceva tanta tenerezza :) la storia di jack lee mi aveva appassionato tanto e mi spiace sapere della triste fine del suo interprete. Lui c entrava col figlio concepito misteriosamente da amy vero ? I desaparecidos di Santa Barbara ... Bella storia!!!

    RispondiElimina
  2. Le due cugine dei Capwell erano Madeline Laurent (morta ammazzata) e Courtney Capwell (Innamorata di Perla, accusato dell'omicidio della sorella,, ma poi rivelatasi lei l'assassina). A me piacevano entrambe. Invece la storia di Jack Lee mi angosciava un po': era la solita storia trita e ritrita del doppione cattivo che impersona il buono... Invece di perla mi dispiacque perché era un grande personaggio... Avrebbe anche potuto rimanere nella sopa dato che poi non ha più fatto praticamente un cavolo...

    RispondiElimina
  3. Le due cugine dei Capwell, Madeleine e Courtney, se ne andarono in due modi diversi, ma comunque non fu una vera e propria scomparsa: la prima in effetti fu uccisa e Courtney, una volta smascherata, lasciò SB per tornare da suo padre sulla costa est, lo zio Grant.
    Jack Lee invece aveva un cugino malefico, Jerry che grazie ad una plastica facciale divenne identico a lui. Lo fece così rapire e imprigionare nelle segrete del castello del Re di New Stailand. L'obiettivo era avvelenare il re, di cui Jack Lee era consigliere, con la complicità della giovane regina che non potendo dargli un erede, fece inseminare Amy....In questo modo Jerry e la regina avrebbero preso il controllo dell'ingente patrimonio, grazie all'erede....Ai limiti della realtà! Per quanto paradossale, io la ricordo molto avvincente la vincenda. Soprattutto la festa in maschera sul treno in cui Amy e Brick cercano di arrivare a capo della faccenda grazie all'aiuto di Julia.

    RispondiElimina
  4. Ah, quanti ricordi, anch'io adoravo Ginger, era una supercattiva sexy, felina, pericolossima e diabolica; grandi qualità per un malvagio degno di questo nome ;))
    Mi piaceva anche il personaggio di Maggie Gillis, molto drammatico e tormentato, nella cui interprete vedevo una forte somiglianza con... Jodie Foster (ma è puramente soggettivo)...

    Pierpaolo, tu che hai giustamente e fortunatamente una memoria santabarbaresca di ferro, ti ricordi che fine aveva fatto Jane Bassett (amica di Ted)?

    RispondiElimina
  5. A me ad esempio Maggie Gillis non faceva impazzire....Lo trovavo un personaggio troppo cupo, un po' pesante.
    Invece Jane Wilson lasciò la città insieme a Brick nel 1987, quando Brick decise di andarsene con il piccolo Johnny. In effetti entrambi i personaggi erano stati tagliati fuori da tutte le storie più importanti. Negli ultimi tempi l'unico compito di Brick consisteva nella gestione del locale dove Amy trovò la morte, il Johnny's. E la stessa Jane, dopo la morte di sua madre Caroline e la partenza di sua sorella Alice, non aveva più legami con altri personaggi se non con Brick....Peccato per Brick perchè in quanto figlio di Sophia e Lionel aveva molto potenziale nella soap. Mai pienamente sfruttato a mio avviso.

    RispondiElimina
  6. E Lady Elizabeth Peale?
    E la famiglia Duvall(madre e sorella di Mary)improvvisamente scomparse di scena dopo la conclusione della storia che vedeva Christy accusare Ted di violenza?L'attrice Tricia Cast poi emigrò verso Febbre d'Amore dove ne diventò protagonista per un bel po' di anni(recentemente è tornata a far parte del cast);la madre invece dopo ha fatto la madre di Laura di Twin Peaks...
    E la giornalista Caroline che si innamorò del barbetta(Sam?)che dopo essersi innamorato di Eden e della sua amica Andrea(la splendida Ally Walker)e avendo avuto sfortuna con entrambe(la seconda è addirittura morta ammazzata dall'ennesimo serial killer in giro per le strade di SB) lasciò la città.Lei invece mi pare che fu un'altra desaparecida...
    Le cugine,quanto mi piacevano,soprattutto Courtney.Brick fu davvero sfruttato male,peccato perchè aveva un ottimo potenziale e ancora molte cose da dire,vista anche i genitori illustri.L'attore lasciò la soap di sua iniziativa,visto che poi diventò Robocop nell'omonima sfortunata serie tv?
    Il cameriere manco me lo ricordavo... :D
    Tutti gli altri invece sì.Davvero,SB quando voleva sapeva diventare la terra degli scomparsi!Per un motivo o per un altro un sacco di personaggi una volta finita la loro storia sparivano nel nulla e chi si è visto si è visto...
    Ricordo anche il personaggio di Margo che durò pochissimo,iniziò appena una blanda relazione con Ted,per poi andarsene velocemente e di corsa.In quel caso però almeno i due riuscirono a salutarsi...! :)
    (ma se ci pensiamo la stessa Minx sparì nel nulla senza spiegazioni-o sì?- salvo poi tornare anni dopo più giovane,più alta,più affascinante e meno palletta...) ;D

    RispondiElimina
  7. Elizabeth Peale in effetti se andò via così come era arrivata, ma solo una volta conclusa e svelata la vicenda dell'Amanda Lockridge ed era parte integrante dell'imbroglio di Lionel ai danni di CC. Theda Bassett, la mamma di Mary, in effetti scompare prima ancora della risoluzione finale legata allo stupratore della figlia Christie. L'avevo dimenticata. Mea Culpa.
    Poi, Pao, tu parli di una certa Caroline giornalista, ma credo tu ti riferisca a Lydia Saunders e per "Sam" credo tu intenda Cain. In effetti Lydia non ricordo come si allontanò, quindi nel dubbio non l'ho inserita nell'elenco...

    RispondiElimina
  8. P.S.
    Sono meravigliato dalla quantità di voti che ha ottenuto Margaret Michaels nel sondaggio a fianco. Ma davvero piaceva a qualcuno????
    Ognuno evidentemente ha il suo pubblico... ;)

    RispondiElimina
  9. Per quel che riguarda l'interprete di Brick, Richard Eden, non lasciò la soap per girare Robocop, anche perchè il telefilm è del 1994, mentre lui lasciò la soap nel 1987. Credo che fu una scelta dei produttori: basti notare che nell'ultimo anno Brick assume sempre meno rilievo nella soap.
    Minx invece non scomparve senza spiegazione: fu detto che si era trasferita sulla costa est per seguire degli affari. L'ultima apparizione di Dame Judith Anderson avvenne nel periodo in cui Caroline morì. Poi più niente fino al recast del 1990.... la prima Minx fu usata troppo poco, certamente a causa dell'età avanzata dell'attrice, ma quanto avrei voluto goderla di più. Per me resta un mito irraggiungibile!

    RispondiElimina
  10. Sì,chiedo perdono,i nomi erano Lydia e Cain,chissà perchè mi ricordavo Sam...?Mah...
    Lei si era invaghita di lui ma lui,dopo la morte di Andrea,non se la sentiva di legarsi ad un'altra donna e se ne andò.Lei praticamente si rassegnò e dopo non se ne disse più nulla.
    Vero,Robocop era del 1994.Eliminare il personaggio di Brick invece fu sul serio assurdo,non stiamo parlando di un ruolo secondario e poco importante,anzi!Chissà perchè presero questa decisione.Forse non avevano più molto da fargli raccontare,anche perchè,come hai fatto notare tu,negli ultimi tempi era stato confinato in un angoletto...
    Mentre non ricordavo che avessero dato una spiegazione all'uscita di scena della mitica prima Minx...
    Margaret Michaels l'ho votata pure io!Hihi!! ;D
    Non per il suo peso nella storia(ininfluente)né perchè diede chissà quale svolta al personaggio(nessuna),ma avevo una particolare simpatia per lei in quegli anni,quindi l'ho voluta premiare votandola.Dopo è praticamente sparita se si escludono le due partecipazioni in Dallas(prima come Pamela#2 e dopo come Jeanne O'Brien)...

    RispondiElimina
  11. Personalmente non sono mai stato fan della maggior parte dei secondi ruoli maschili, tipo Perla che sebbene abbia dato tanto all'intrigo, a me personalmente non trasmetteva nulla, tranne nel periodo della casa di cura con Kelly dove ho visto qualcosa di diverso da quello che mi sarei potuto aspettare da tale personaggio... Anche Brick mi è sempre parsa una figura insipida, non ho saputo sviluppare alcun sentimento empatico a riguardo di questo personaggio...
    Ma credo che sia proprio questo il bello della storia, soprattutto nella diversa percezione che ognuno di noi ha dei vari personaggi.
    Ad titolo d'esempio, nelle puntate iniziali non potevo soffrire Mason Capwell, lo vedevo troppo viscido e intrigante e qualche mese dopo è diventato uno dei miei personaggi preferiti in assoluto.
    All'inverso, non c'è mai stato un personaggio femminile (protagonista o secondario) che avrei buttato via.
    Comunque non sapevo che Joel Crothers (a mio avviso uomo molto affascinante) fosse morto... questa notizia mi rattista :(

    RispondiElimina
  12. Caro Marco, per quanto riguarda la valutazione su Brick sono d'accordo con te, ma solo in parte perchè la storyline che ne rivelò poi la vera identità fu per me molto avvincente. Però non fu valorizzata e il personaggio finì per essere banalizzato. Perla invece io lo adoravo, soprattutto nella storyline dell'ospedale psichiatrico, ma poi anche in quanto angelo custode di Eden & Cruz. E trovai stupido non farlo partecipare alle loro nozze. Onestamente nn ho mai capito il perchè. Poi quando ho intervistato Robert Thaler, il suo interprete, sono riuscito a svelare l'arcano. E presto lo saprete anche voi, se vi interessa, ovvio. ;)
    Anche a me Mason inizialmente non attraeva molto...ma Mason è uno di quei personaggi che ti entrano dentro poco a poco. E' necessario capire i motivi che lo spingono ad essere com è perchè è molto complicato. Poi l'arrivo di mary lo renderà ulteriormente interessante e sfaccettato.
    Joel Crothers venne a sapere della sua malattia proprio sul set di SB e purtroppo all'epoca non c'era molta prevenzione per non parlare poi delle terapie. Comunque Jack Lee era destinato a grandi cose in SB. I produttori volevano renderlo sempre più arrivista e interessato al denaro dei Capwell. Non poterono farlo con lui e così inventarono il figlio adottivo, Kirk Kranston...che finalmente potrà portare a compimento i piani che avrebbe dovuto sviluppare il padre....Chissà come sarebbe andata...

    RispondiElimina
  13. Ancora una volta grazie, non sapevo i retroscena dietro l'arrivo di Kirk! Dopotutto è stato anche un rimpiazzo riuscito, Joseph Bottoms, attore di talento, ha dato vita a un personaggio complicato e machiavellico che in altre mani sarebbe diventato un "cattivo da cartone animato" a tutto tondo, diventando una vera e propria nemesi per la famiglia Capwell/Castillo.
    Ancora una cosa che non ricordo: ma che fine a fatto Breeze, la dolce dobermann di Augusta? ;))

    RispondiElimina
  14. Breeeeeze, piccino! Che adorabile che era! Io lo ricordo per l'ultima volta durante il terremoto, poi più niente.
    Forse saprì perchè affiancato ad Augusta, la rendeva troppo dark come personaggio, laddove invece dopo un po' si cercava di puntare sulla verve comica di Louise Sorel, attrice che io adorooooo. Mitica Augusta

    RispondiElimina
  15. Già, mitica Augusta! Nessuno aveva il suo senso della ripartita ;) le sue repliche erano sempre leggendarie ;))

    RispondiElimina
  16. Anch'io ho votato la Michaels nel sondaggio :) Principalmente per un motivo "sentimentale": quando ho iniziato a seguire SB, era lei Santana. Ma oggettivamente è lei la mia Santana preferita: la Lazar, per quanto bella, a mio parere come attrice lasciava parecchio a desiderare. L'interpretazione della Gallego non l'ho mai sopportata: troppo lamentosa e lagnosa (in originale, si intende.. col doppiaggio questa caratteristica la perde, fortunatamente). Alla Michaels trovo pochi difetti, anche se effettivamente è rimasta troppo poco...

    RispondiElimina
  17. Sai cosa? A me la Michaels è sempre sembrata troppo inespressiva. Io trovavo che avesse sempre la medesima espressione facciale...Comunque sia la Lazar che la Michaels esteticamente erano molto belle, ma non avevano niente di messicano nell'aspetto: pensate che la Lazar è addirittura Ungherese di origine. :-O

    RispondiElimina
  18. LOL insomma, la De Jesus nessuno se l'è filata di pezza...

    RispondiElimina
  19. Ci sarà un perchè se la De Jesus non se l'è filata nessuno...... ;)

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?