giovedì 18 agosto 2011

TED E LAKEN: I DUE "PICCIONCINI" DI SANTA BARBARA


Laken Lockridge
Quanti di voi possedevano un telefono cellulare nel 1984? Probabilmente nessuno, ma sicuramente ne possedevate uno durante la vostra adolescenza. E grazie al vostro telefonino potevate fissare i vostri appuntamenti col fidanzatino dell’epoca. Certo, prima dell’avvento dei cellulari, le cose non erano molto semplici da questo punto di vista, soprattutto se le vostre famiglie ostacolavano la vostra relazione amorosa. Oggi invece tutti possediamo almeno un telefonino, tra pochi mesi uscirà l’iphone 4GS che nel giro di pochi mesi verrà superato dall’iphone 5 e così via. Oggi risulta impossibile non essere rintracciati. Nel 1984 invece nella cittadina americana di Santa Barbara, c’era una coppia di giovani innamorati che però appartenevano a due famiglie rivali tra di loro. Un po’ come la storia di Romeo e Giulietta nella Verona di qualche centinaio di anni prima. Ted era il giovane rampollo della famiglia Capwell e Laken invece la figlia più giovane della famiglia Lockridge. La madre di Laken, Augusta, si opponeva con tutte le proprie forze a questa relazione, proibendo letteralmente a Laken di incontrare Ted. Quindi i due giovani dovettero fare tutto di nascosto. E come potevano fare a fissare i loro appuntamenti senza nemmeno un iphone?

Minx Lockridge
Ebbene si servivano di un piccione viaggiatore. Sì avete capito bene. Proprio così. La cosa era talmente buffa che addirittura ai telespettatori dell’epoca sembrava freak! Io la trovo tutt’ora un’idea simpatica, tutto sommato romantica, ma decisamente melensa….Ma tutto si può rimproverare a SB, tranne di essere una soap melensa. Infatti il piccione non fece proprio una bella fine. Ma andiamo per ordine. Quando Ted nell’estate del 1984 si trasferì per qualche settimana ad Hollywood, Laken riuscì con uno stratagemma ad ottenere il permesso di andarlo a trovare per una visita lampo. Purtroppo per lei, Augusta scoprì l’inganno e quando Laken tornò a casa decise di accoglierla con una merenda particolare: deliziose tartine! Sì, con carne di piccione, però! E non di un piccione a caso, ma proprio di “quel” piccione.
Allora l’episodio in questione fu definito come il peggior episodio di soap del 1984: più che altro per l’idea sadica di Augusta. SB non era per fortuna una soap conservatrice! Quindi osava e correva dei rischi, ma comunque osava. Io la trovai un’idea geniale. Certo un po’ sadica, ma irriverente e geniale! Pensate che Louise Sorel (Augusta) cercò di ribellarsi in ogni modo a girare questa scena, essendo una fervente animalista. Parlò con i Dobson implorandoli di cancellare la scena. Bridget Dobson però fu irremovibile e le disse che lei e suo marito la trovavano molto divertente. Così la Sorel si rivolse al suo agente chiedendo di intercedere. Lui in tutta risposta le disse che se non voleva girare quella scena, poteva lasciare la soap ed andarsene. Così la Sorel provò a parlarne con Dame Judith Anderson (Minx), la quale le disse che era davvero disgustoso, ma che alla sua età (circa 90 anni) non aveva troppa voglia di occuparsi di queste faccende! Come fu e come non fu, la Sorel dovette chinare il capo e recitare quella fatidica scena come da copione! Humor nero oppure cattivo gusto? Decidetelo voi….Buona Visione!




6 commenti:

  1. Che meraviglia vedere tutta la famiglia Lockridge al gran completo,la famiglia originale prima dei vari recast!
    Il secondo Warren non c'entrava niente con il primo,era insignificante un po' come la seconda Kelly che durò pochissimo.
    Jack Wagner era sicuramente migliore e ha dato al personaggio quella popolarità e visibilità che forse non aveva mai avuto in passato.
    Le due Laken successive a Julie Ronnie furono decisamente inutili ai fini del tutto.
    Ma non divaghiamo...Augusta,Augusta,divina Augusta!All'inizio lei era così:spietata,perfida,dark,la vera cattiva della soap ma di quelle che si fanno amare per la loro ironia,grinta,fascino oltre per l'indubbia bravura dell'interprete.Credo che i primi anni di SB siano i migliori anche per il suo ruolo centrale che si è andato poi perdendo,forse anche per il maggior spazio dato alla nuova(e perfida ma allo stesso tempo ironica e surreale,un po' come Augusta)Gina.
    La storia del piccione è macabra,terribile,forte se vogliamo.Però credo rispecchi bene l'animo nero del personaggio,quella perfidia che la porta a compiere anche un gesto simile.
    Fa sorridere il dietro le quinte,con la Sorel che si batte per cancellare la scena.Ma come dici tu,SB era anche questo:non tutto rosa e fiori,non tutto sdolcinato e melenso e anche dove c'erano punte di eccessiva dolcezza,ecco qualcosa per rendere la storia insolita,irriverente,sorprendente.Com'è(quasi)sempre stata la nostra beneamata soap... :)

    RispondiElimina
  2. Già...la Sorel aveva un caratterino tutto suo. Infatti dopo la discussione che ebbe con i Dobson, i rapporti tra di loro un po' si deteriorarono e la Sorel finì per lasciare la soap nel 1986, un po' in sordina a dire il vero. Quando poi tornò definitivamente nel 1990, i Dobson non erano più lì, ma quando tornarono nel 1991 avevavo in serbo per lei una sorpresa: Augusta avrebbe dovuto iniziare una relazione con Dashell Nichols, lo stupratore di Julia, sorella di Augusta. Ovviamente la Sorel si ribellò, mandando i Dobson su tutte le furie. Questa volta la ebbe vinta la Sorel, la storia fu cancellata, ma poco dopo la Sorel ringraziarono Louise per il lavoro svolto e la cacciarono dalla soap...spedendo Augusta in una clinica per il rehab dalla dipendenza dall'alcool....

    RispondiElimina
  3. Sì,sapevo la storia della possibile relazione con Dash,il fatto che la Sorel si ribellò e che da lì a poco il personaggio sarebbe stato eliminato.Diciamo che i Dobson non sono stati mai molto carini con questa bravissima attrice e con lo stesso personaggio,iniziato brillantemente e finito praticamente in secondo piano,rovinato da tutta una serie di situazioni.
    Pensarono per lei storie che la valorizzavano poco.
    Credo che farle avere una storia con lo stupratore della sorella sarebbe stato il colmo:capisco l'audacia di Augusta e della soap in genere,però sarebbe stata una storia di cattivo gusto e poco credibile.
    Anche scoprire che Warren non era figlio di Lionel non mi è piaciuta come cosa:capisco che la inventarono per poter permettere una relazione tra l'uomo e la figliastra di Minx,però anche in questo caso mi sembrò una rivelazione troppo forzata per sistemare in maniera banale una vicenda amorosa.
    Davvero ingiusti poi farla finire nel dimenticatoio di una clinica...

    RispondiElimina
  4. Davvero non saprei, forse un'eventuale storia tra Augusta e Dash sarebbe stata un po' ardita, ma non sapremo mai come l'avrebbero resa. Ricordiamoci poi che SB non sarebbe stata nuova a questo genere di azzardo: Eden fu stuprata dal suo ginecologo, lo stesso che la visitò dopo lo stupro. E anche lì fiumi di polemiche a riguardo. In ogni caso credo che le resistenze della Sorel per la scena del piccione furono davvero eccessive...In fondo è solo finzione! O no?
    La storia della paternità di Warren non è piaciuta nemmeno a me. Ma servì a confondere ulteriormente le acque in un momento in cui tutti credevano che Warren stesse con Angela solo a causa del fatto che essendosi scoperto nipote di Cassie, non poteva più avere una relazione con lei. Poi si scopre che non è così e tutti si sarebbero aspettati che Warren tornasse da Cassie. Ma, a sorpresa, Warren sceglie comunque Angela...Credo che abbiano voluto creare un po' di scompiglio...
    E a proposito di relazioni incestuose....Vi ricordate di Ricardo Castillo, il fratello di Cruz? Lui abbandonò la città dopo aver scoperto che la sua fiamma dell'epoca, Tawny Richards, altri non era che la sua sorellastra. Infatti il vero padre di Ric non era il buon Rafael, ma Harland Richards....che ingarbugliamento...

    RispondiElimina
  5. questa cosa del piccione non la sapevo proprio, eh si, santa barbara all'epoca era gia avanti anni luce.
    laken troppo carina, tenerissima....sembrava una bambolina.

    parlavi di harland richards come padre di rafael, io l ho rimosso, chi diavolo era sto harland??

    RispondiElimina
  6. Ciao chiaretta! Harland Richards arriva in SB nel 1990. Era un uomo ricco e potente, ma senza scrupoli! La sua giovane moglie, Gretchen, ebbe una relazione con Mack, il fratello di Gina! Ma lei voleva spingere Mack ad uccidere suo marito, per avere l'eredità. Quando Mack se ne accorse, Gretchen finí in galera. E fu Harland a far mettere la bomba che poi uccise Nikki, ricordi? Ebbene, in quel periodo tornó Carmen, la madre di Cruz, ma ad interpretarla era un'attrice più giovane e non la solita, proprio per rendere più credibile il fatto che in passato avesse avuto una relazione con Harland, da cui nacque Ric, il fratello di Cruz...Harland era alto magro, stempiato e col naso ad uncino. Un cesso d'uomo....

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?