lunedì 8 agosto 2011

I PERKINS: UNA FAMIGLIA FORTUNATA

John
La famiglia Perkins è una delle quattro famiglie protagoniste di Santa Barbara insieme ai Capwell, i Lockidge e gli Andrade. Tra tutte le famiglie appena citate, i Perkins sono senz'altro quella più sfortunata e che prima scompare dalla soap. Una vera e propria decimazione. John il padre muore durante il terremoto che colpì SB nel novembre del 1984,
Joe
Joe, il grande amore di Kelly, troverà la morte nel 1985 in una camera d'ospedale dopo essere stato ferito a morte da quel pazzo psicotico di Peter Flint (l'assassino del garofano) e infine Amy morità nel 1986 durante un'esplosione causata da una bomba lanciata da Hailey (che non sapeva di avere nelle sue mani un ordigno datole da un fanatico della santona Lily Light). Uniche superstiti della famiglia: Marisa e Jade che comunque lasceranno la soap senza troppe spiegazioni. Probabilmente tutto iniziò quando Mark Arnold (Joe) decise di non rinnovare il contratto con la soap e i produttori pensarono che non era il caso di un secondo recast per un personaggio che in principio era stato uno dei protagonisti assoluti della soap. E in effetti una volta scagionato dall'omicidio di Channing jr e riconquistato il cuore di Kelly, forse Joe non aveva più molto da fare nella soap. Così decisero di ucciderlo e di lì a poco sia Marisa che Jade scompariranno progressivamente.
Amy
Un peccato perchè a me piacevano molto come famiglia. Probabilmente la rincorsa ad ascolti più alti spinse i produttori ad introdurre nuovi personaggi, sacrificando così quelli meno amati...Il Dio Denaro! Nel video che segue vi ripropongo una carrellata della morte di John, Joe ed Amy.
Buona Visione!!
 

8 commenti:

  1. Diciamo che si è sempre voluto concentrare l'attenzione unicamente sui Capwell piuttosto che sulle altre famiglie.I Perkins,a parte Joe all''inizio e un po' Amy(soprattutto nel periodo della gravidanza)non hanno mai avuto un ruolo importante,idem gli Andrade(esclusa Santana ma fino a un certo punto,poi anche lei è stata messa da parte).Persino i Lockridge stessi hanno faticato un po',tanto che periodicamente uscivano di scena per poi magari tornare con recast più o meno riusciti(vedi gli inutili ritorni di Laken)...
    Per quanto riguarda i Perkins,Joe perse parecchio spessore strada facendo,forse colpa del cambio dell'attore,forse per via della storia che,scagionato dall'accusa di omicidio,non lo vedeva più al centro delle vicende.Peccato perchè secondo me poteva aveva ancora molto da dire e su cui si poteva continuare a puntare,magari con un più valido recast.SB era ancora agli inizi,quindi gli intrecci erano tutti possibili e interessanti.Ma come dici,si decise di andare in altre direzioni,forse per sollevare gli ascolti,magari per sperimantare nuove storie e nuove coppie.In fondo in quel periodo non erano pochi i personaggi che duravano pochi mesi,anche se nel caso di Joe si trattava di un personaggio chiave.
    C'è anche da dire che con la morte di Joe comincia la sfortuna di Kelly in fatto di uomini... ;)
    Jade e Marisa avevano ben poco da dire e quindi appena possibile furono eliminate senza nessuna spiegazione,cosa che succede spesso nelle soap quando un personaggio non ha ormai nessun tipo di legame con gli altri.
    Amy,povera Amy,che brutta fine.Certo gli sceneggiatori si accanirono contro questa famiglia!!
    :)

    RispondiElimina
  2. Sì, in effetti Amy ha raggiunto l'apice della popolarità durante la storyline del New Stailand, nel periodo in cui non si arrivava a capo di chi fosse il padre del bambino che aspettava. Una volta risolto l'intrigo, si sposa con Brick ed entrambi vengono lentamente messi da parte a favore di nuovi personaggi: ad esempio la famiglia Duvall (in particolare Amy), Keith Timmons e Gina ecc...
    Però almeno di Amy sappiamo che fine ha fatto. Altri personaggi iniziali invece si sono dissolti così nel vuoto, quasi come rapiti dagli alieni (tipo Fallon ne I Colby....tremendo!).
    Oltre alle già citate Marisa e Jade, penso soprattutto a Ruben Andrade e a suo figlio Danny....dissolti nel nulla. E che dire di Rosa che pur avendo lasciato la soap nel 1987 continua a rimanere in servizio presso i Capwell senza essere mai più rivista fino al 1991?
    Stuzzichevole....ne farò un post...
    Per quanto riguarda Joe Perkins, io amavo molto Dane Whiterspoon, mentre Mark Arnold non lo digerivo molto, era troppo poco maledetto e troppo mingherlino! Il primo Joe invece...wow!

    RispondiElimina
  3. Eh che dire... poveri Perkins! Molto commoventi quelle di John e Joe... Atroce quella di Amy (dubbio: era ancora incinta quando mori'?)

    RispondiElimina
  4. Concordo sul wow! dato a Dane e sull'indifferenza provocata in me da Arnold,troppo troppo diverso da Whiterspoon,in tutti i sensi. ;)
    Rosa la cameriera fantasma??!!:) Anche a lei cambiarono doppiatrice strada facendo.
    Invece Danny non è tornato qualche anno dopo la sua "scomparsa" con un altro volto,per durare però pochissimo?
    Nelle soap spesso i personaggi spariscono senza dire una parola,dare una spiegazione,dire allora ciao io me ne vado...è tipico che quando un personaggio è davvero inutile,non ha più niente da dire e nessuno sentirà la sua mancanza,farlo dissolvere come neve al sole...o come Fallon sull'Ufo!!
    (uuuh,che hai ritirato fuori,il finale più fantascientifico e assurdo per una soap!Poi manco ripreso,se non all'inizio,nella serie successiva di Dynasty...povera Fallon!)
    Amy e la sua gravidanza:era davvero un giallo.Perchè non si poteva credere che lo avesse fatto con un altro,che qualcuno avesse abusato di lei e non se lo ricordasse...un vero mistero.E poi servì a introdurre il personaggio di Julia,la sorella "grassa" di Augusta e futura nuova eroina della soap...

    RispondiElimina
  5. Quando Amy morì, aveva partorito già da tempo il piccolo Johnny (chiamato così in onore di nonno John e di zio Joe). In effetti Amy morì col botto e non fece nemmeno in tempo a congedarsi dai suoi cari...E la reazione di Brick resta per me memorabile, pronto a strangolare Lily Light con una sola mano.
    La storia della gravidanza di Amy era un po' fantasiosa, come dire! Decisamente ingenua la spiegazione, ma in fondo SB era nota perchè portava agli estremi le sue storyline che riuscivano a risultare tuttavia credibili, pur non essendo verosimili.
    Per quanto riguarda Danny, io non ho memoria del recast e nemmeno sui siti dedicati alla soap ve ne è traccia. Io ricordo solo che tornò con problemi di droga invischiato in qualche modo con Angel, lo spacciatore che poi fornirà Gina in seguito. Ma a meno che l'attore nn fosse un sosia di Rupert Ravens, io ricordo solo lui. Forse hai ragione tu, da qualche parte è accreditato un altro, ma credo sia una leggenda metropolitana oppure una sostituzione temporanea di una o massimo due episodi....Qualcuno si ricorda qualcosa di più preciso?

    RispondiElimina
  6. mi ha messo un po tristezza vedere tutte queste morti...
    pierin ma la lingua dei sottotitoli chie diamine di lingua è???
    grazie ancora per questo bellissimo lavoro che stai facendo.

    RispondiElimina
  7. Nooo Chiaretta, nn essere triste! Ti prego. Se no poi mi sento in colpa! Io come storia la vedo piuttosto tragicomica invece.... Per quel che riguarda i sottotitoli credo che siano svedesi o comunque di qualche paese scandinavo... Lì Santa Barbara é stata trasmessa negli anni 2000 quindi il materiale é più vasto e recente...

    RispondiElimina
  8. Grazie Pier..è stato bello rivedere una delle mie famiglie preferite e sfortunate della soap..a maggior ragione che non potei più seguirla bene dopo i primi 4 anni...ricordo che quando Amy morii in quel modo cosi tragico odiai Hailey ma ancor di più Lily talmente tanto che speravo in un karma di morte anche per loro ehehe..forse per la prima seppi fui accontantato...la seconda non che fine fece...;)cmq grazie..è vero che con l ironia le soap si gustano meglio.

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?