domenica 21 agosto 2011

IL MISTERO SULLA SIGLA ITALIANA DI SANTA BARBARA

Vi siete mai chiesti come mai la sigla italiana e le musiche di sottofondo di Santa Barbara erano diverse da quelle originali? Vi siete mai chiesti come mai SB non sia mai più stata replicata in tv? Ebbene, permettetemi quest'oggi di svelare l'arcano... La risposta ad entrambe le domande precedenti è la medesima: a causa dei diritti musicali troppo elevati. Infatti un'altra delle peculiarità della nostra soap del cuore consisteva nel fatto che venivano spessissimo utilizzate canzoni di artisti molto famosi, vere e proprie hit dell'epoca! Per esempio Madonna, Michael Jackson, i R.E.M., solo per citare alcuni degli artisti più famosi che con la loro voce fecero da sottofondo ad innumerevoli episodi della soap. Ad esempio io ricordo molto bene che uno dei sottofondi musicali più martellanti nel periodo in cui Brick gestiva il locale di Buzz al porto, era "Losing my Religion" dei REM.
 Questo comportava dei costi molto elevati da parte di paesi stranieri per l'acquisto degli episodi di SB. Alcuni paesi come il nostro ovviarono con uno stratagemma: fecero una sigla tutta nuova per la soap e altrettanto avvenne per le musiche di sottofondo. La creazione fu affidata all'ottimo Amedeo Tommasi, che obiettivamente fece un ottimo lavoro. A volte i temi italiani sono addirittura migliori degli originali e poi io mi ci sono affezionato tantissimo. Tanto che quando a partire dalla puntata successiva al matrimonio di Kelly e Jeffrey (1987), non furono più utilizzati gli adattamenti italiani, ma le musiche originali, mi ci volle un po' per trovare gradevole il cambiamento.

Diciamo comunque che le musiche italiane rimasero sempre le stesse per tutti e tre gli anni in cui furono utilizzate anni e di sicuro le musiche originali erano più varie e diversificate. E' per questo motivo che SOAP TV, la rete via cavo americana che replica le soap del passato, ha scelto di non replicare SB: a causa dei costi troppo elevati dei diritti musicali! Non capisco invece perchè la Rai non trasmetta di nuovo SB su uno dei 1000 canali digitali ormai presenti: in fondo i diritti musicali non dovrebbe pagarli! Facciamo una petizione???? Ora vi lascio con due video "musicali" che spiegano meglio quello che ho appena detto.


14 commenti:

  1. Le musiche composte in Italia per SB le ho sempre trovate bellissime, ed effettivamente migliori di quelle originali.. Quando grazie a Internet ho cominciato a seguire SB in originale, mi sono stupita di trovare musiche a me completamente estranee (e pure un po' bruttine, parlo soprattutto di quelle del 1984 e 85).
    Però è stato anche un bene passare alle basi e canzoni originali, altrimenti ci saremmo persi tutte le bellissime canzoni che sono state i "temi" delle coppie principali, soprattutto Eden&Cruz e Mason&Julia.
    Per la petizione per le repliche di SB, sono d'accordissimo! ;)

    RispondiElimina
  2. Le musiche originali sono molto diverse da quelle italiane e purtroppo non sono molto attuali, però lo erano nell'epoca in cui vennero scritte. Per non parlare degli abiti di attori e attrici. Visti oggi fanno quasi ridere...Ma all'epoca erano glamour! E le acconciature delle attrici??? Sul finire degli anni 80 Gina aveva una cofana cotonata mica da ridere.... Ve la ricordate?

    RispondiElimina
  3. Sto cercando di trascrivere la bellissima sigla finale della versione italiana...composta dal grande Amedeo Tommasi...non trovo nemmeno una versione intera sul net...qualcuno potrebbe aiutarmi ??

    RispondiElimina
  4. Non credo che ci sia sul web. Di sicuro c'e l'ho su qualche VHS. Dammi il tempo di trovarlo, lo registro col telefono e te lo mando via mail. Me la devi lasciare peró....Spero di averti aiutato...

    RispondiElimina
  5. Ma che bello poi me la passi la trascrizione???

    RispondiElimina
  6. Grazie Pierpaolo ! ma sei un musicista ? Il problema delle tracrizioni da audio è che devono essere sufficientemente chiare non solo della melodia (che bene o male é "facile da acchiappare e buttar giù ") ...bisogna che si distingua bene soprattutto l'armonia... di "sottofondo"...gli accordi....e questo col telefonino é piuttosto improbabile..Allora,cosa potresti fare se hai un pò + di tempo e pazienza (o potrsti farti aiutare da qualcuno che sà convertire video/audio) ??? Converti da vhs ad un formato video digitale ( tipo avi o altro) e poi,una volta fatta la conversione ( magari tagliandomi solo la sigla finale...rippandola) condividi il file con me scaricando un buonissimo programma di condivisione : DROP BOX ( www.dropbox.com) ed inviandomi la notifica al mio indirizzo di posta : rino.adamo@free.fr
    Ed il gioco sarebbe fatto. Ti prometto di inviarti una copia appena e se riesco a trascrivere ...promesso ;-)

    RispondiElimina
  7. p.s. : ancora un grande grazie Pierpaolo...assicurati,se farai la conversione,che la sigla finale sia INTERA ...sul net..youtube ne ho trovato uno spezzone...manco la metà.Il pezzo in questione si chiama YOU AND ME di Amedeo Tommasi (che ho cercato invano di contattare).....il bello é che questo pezzo ce lo avevo una ventina di anni fà.....avevo studiato Ear Training con Tommasi.....perso irrimediabilmente.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti... io qualche anno fa riuscii a contattare Amedeo Tommasi sul suo myspace... gli chiesi molto cortesemente se era disposto a farmi pervenire i file mp3 di tutti i sottofondi musicali da lui realizzati per Santa Barbara (oltre alle sigle, ovviamente)... Il maestro, molto cortesemente, mi rispose subito dicendomi che ci aveva già pensato anche lui qualche volta a mettere insieme in maniera sistematica tutto il materiale che aveva realizzato per la soap, visto che ce l'aveva sparpagliato e che non esisteva nessuna pubblicazione... e aggiunse che gli avevo dato uno spunto per farlo e che, se proprio volevo, poteva provvedere lui in prima persona a fornirmi le musiche, sotto forma di acquisto da parte mia, ad un costo che si aggirava intorno ai 300 euro..... Al momento, purtroppo, dovetti rifiutare l'offerta perché ero solo uno studentello squattrinato, e a malincuore gli dissi che lo avrei ricontattato io quando avessi avuto disponibilità monetaria... In realtà poi non l'ho mai più ricontattato (anche quando ho avuto i "mezzi" per l'acquisto)... Chissà se lo ricontattassi oggi cosa mi direbbe... mi sa che il prezzo lieviterebbe...

    RispondiElimina
  9. In ogni caso... io ho una musicassetta (ebbene sì, quelle che esistevano prima dei cd) dove registrai una mezz'ora circa di musiche e stacchetti di sottofondo di Santa Barbara avvicinando il registratore al televisore (da piccolo mi ingegnavo spesso in maniera "artigianale" per queste cose)... Ebbene, non ho mai avuto tempo e modo per farlo, ma mi ripropongo di passare prima o poi il contenuto in digitale... Ovviamente la qualità non è ottima e ogni tanto si sentono le voci dei protagonisti che si accavallano alle musiche... Ma sarebbe pur sempre un modo per riascoltarle... Io le ho ascoltate per anni... e mi piacerebbe condividerle con voi... A presto aggiornarvi!
    Un caro saluto a Pierin e a tutti voi...
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      su tuo suggerimento ho contattato Amedeo Tommasi e ci sono delle novità in merito al costo che avrebbe l'incisione delle musiche di SB. Se ti va, scrivimi una mail e ti spiego bene.Il mio indirizzo è topaz79@libero.it

      A presto.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. PERCHE' NON RIFANNO PIU' QUESTA SERIE TV, FANNO SEMPRE LE STESSE COSE!!!!!! BY MARA FAN DI DICAPRIO!!!! <3

    RispondiElimina
  12. Santa Barbara dovrebbe tornare in tv! E' una storia bellissima, anche se con un finale amaro... C.

    RispondiElimina
  13. La rai nn vale più nulla.santa Barbara tutta la vita

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?