martedì 23 agosto 2011

LO SAPEVATE CHE...



Oggi ragazzi daremo un'occhiata al "dietro le quinte" di Santa Barbara e nello specifico alle audizioni del nostro amato cast di attori e attrici. Rimarrete stupiti di quante cose (ancora) non eravate a conoscenza. Se invece quello che state per leggere non sarà per voi una novità, beh un ripasso non guasta mai.
Lo sapevate che...


  • Robin Wright fece in realtà il provino per il ruolo di Laken Lockridge, prima di ottenere la parte di Kelly Capwell. Evidentemente Robin fece un'ottima impressione sui Dobson che vollero sfruttare al meglio le sue doti affidandole il ruolo dell'eroina principale della soap. Ricordiamoci che la Wright era qui al suo esordio da attrice ad appena 18 anni! 



  • Robert Brian Wilson invece prima di passare alla storia nel ruolo dell'ambiguo Channing Capwell jr, fece il provino per il ruolo di Ted Capwell, che poi andò a Todd McKee. Il povero Robert dovette così "accontentarsi" del ruolo di Channing che verrà asassinato allo scoccare del secondo minuto dall'inizio della prima puntata di SB. Tornerà in molti flashback nel corso di tutto il primo anno di vita della soap, oltre che nel 1991 in occasione dello sdoppiamento di personalità di Eden.


  • In principio il personaggio di Eden era stato pensato come la sorella più piccola di Kelly, ma i Dobson dopo aver provinato Marcy Walker, la vollero a tutti i costi ed essendo la Walker più vecchia della Wright, dovettero modificare l'età di Eden.





  • Nicolas Coster (Lionel Lockridge) avrebbe dovuto interpretare C.C. Capwell, ma siccome l'attore doveva aspettare la fine del suo contratto con "One Life to Live" e CC doveva assolutamente comparire fin dal primo episodio, gli fu dato il ruolo di Lionel che infatti appare per la prima volta solo un mese dopo l'inizio di SB.





  •  Judith McConnell fece il provino per la parte di Augusta Lockridge, ma non ottenne la parte.Ma lasciò evidentemente un ottimo ricordo ai Dobson perchè ottenne poi il ruolo di Sophia quando Rosemary Forsythe (Sophia 1) lasciò la soap.



  •  Rosalind Allen (Gretchen Richards) fece il provino per la parte di Flame Beaufort, ma il ruolo prevedeva un'attrice dai capelli lunghi e la parte andò così a Roberta Bizeau Weiss. Dopo qualche settimana la Allen venne scelta per la parte di Gretchen, la diabolica moglie di Harland Richards.



  • Julia Campbell (Courtney Capwell) fece il provino per la parte di Hayley, ma fu considerata un po' troppo vecchia per il ruolo, così fu poi chiamata in seguito per la parte della dolce ma in realtà fratricida cugina dei Capwell.




  •  Lynn Clark (Lily Light) fece il provino per la parte di Jane Wilson che però andò a Jane Sibbett. Così vista la sorprendente somiglianza della Clark con Robin Mattson (Gina), fu creato apposta il personaggio di Lily, figlia di Gina
    .


  • Rick Edwards (Jake Morton) provò invece ad ottenere il ruolo di Jeffrey Conrad, che però andò a Ross Kettle. In compesno i produttori furono affascinati dalla prestanza fisica dell'attore che crearono apposta per lui il ruolo di Jake, meglio noto anche come "La Bestia"....





  • Scott Jaeck (Cain Garver) avrebbe invece tanto voluto ottenere il ruolo di Joe Perkins che però andò a Dane Whiterspoon. In effetti fu meglio così, perchè Jaeck pur essendo un ottimo attore, non aveva la prestanza fisica che il ruolo richiedeva. Tre anni dopo la spunterà interpretando Cain, l'uomo delle montagne reduce dal Vietnam.




  • Ross Kettle (Jeffrey Conrad) fece il provino per la parte di Brian Bedford, il fratello scrittore di Perla, ma l'accento inglese di Kettle non funzionava con il personaggio di Brian, nativo di Boston. Così gli fu dato il ruolo di Jeffrey, il fratellastro di Mason che pur essendo stato pensato all'inizio come un rozzo cowboy di nome Cody, venne poi riscritto per permettere un uso più consono di Kettle.





  • Chip Mayer (T.J. Daniels) invece fu scartato durante il provino per il Dr. Scott Clark, parte che andò a Vincent Irizarry. E in effetti Chip (prematuramente scomparso in queste settimane) diede vita ad uno dei playboy più sexy nella storia delle soap.





  • Jane Sibbett (Jane Wilson) nel 1984 fece il provino sia per il ruolo di Kelly che per il ruolo di Laken, ma le andò male e dovette aspettare fino al 1987 prima di ottenere un ruolo in Santa Barbara. Il personaggio a mio avviso non decollò mai veramente, se non all'inizio nella parte di Roxanne!! Ricordate???






  • Rawley Valverde (Amado Gonzalez) fece il provino per ottenere la parte di Ric Castillo, che però andò a Peter Love. Gli fu comunque offerto un recurring role nei panni ti Thomas, un ragazzo "difficile" alunno di Laura Asher. Quando poi l'anno dopo SB cercava un volto nuovo per interpretare Amado, il fratello di Nikki, Valverde all'inizio venne scartato perchè era già apparso nella soap, salvo che poi all'ultimo i produttori cambiarono idea e gli diedero la parte.





  • Marcia Cross provò ad accaparrarsi il ruolo di Eden Capwell che poi andò a Marcy Walker. Ma pare che la Cross non fece in tempo a fare il provino poichè abbandonò la sala d'attesa prima che il suo nome fosse chiamato perchè (udite udite) aveva freddo ai piedi e non riusciva ad aspettare oltre. Non penso che ora si stia mangiando le mani grazie all'enorme successo che ha ottenuto con il ruolo di Bree Van De Camp in "Desperate Housewives".





  • Ma come si suol dire.....dulcis in fundo! Chi ha avuto la pazienza di arrivare fino a questo punto del post, sta per scoprire senza dubbio uno degli errori più clamorosi degli addetti ai casting di Santa Barbara nel 1986: tra le tante aspiranti al ruolo di Hayley Benson, la nipote di Gina, ce ne fu una che fu scartata insieme a tante altre. All'epoca non era molto nota: il suo nome era Julia Roberts!

5 commenti:

  1. Caspita,sei proprio un'enciclopedia vivente di SB!! :)
    ...
    A quanto pare tutte volevano essere Laken!!Passi per la Wright che vista la giovane età poteva pure starci ma la Sibbett!!L'ho sempre considerata abbastanza insulsa,per non parlare del suo inutile(per me)personaggio,compreso quando interpretava la "maliarda" Roxanne...
    Gli attori di Sophia e Lionel quindi hanno rischiato di trovarsi "dall'altra parte della barricata",ovvero di diventare lei una Lockridge e lui un Capwell!Certo ci saremmo persi una grandiosa Louise Sorel...a meno che le avessero dato il ruolo di Sophia!!Haha! :D
    Nicolas Coster forse ci avrebbe guadagnato un po',considerando i periodi in cui di Lionel si perdevano le tracce,mentre CC è sempre stato al centro della scena.E poi lo avrei visto bene in quel ruolo.
    Robert Brian Wilson somigliava un po' a Todd McKee anche se in biondo.Invece gli hanno dato un ruolo "minore" ma fondamentale per i primi anni della soap(ma anche dopo con la storia dello sdoppiamento di personalità di Eden).
    Eden che doveva essere più giovane di Kelly?Praticamente un'adolescente??
    Julia Campbell non ce la vedevo come Hayley proprio per una questione di età.Invece l'ho adorata come Courtney e mi è dispiaciuto un sacco che sia presto uscita di scena.
    Lynn Clark assomigliava davvero a Robin Mattson,molto più della seconda Lily.Ma non ho mai amato questo personaggio,il ruolo della figlia nata da una violenza e creduta morta(c'era di mezzo lo zampino della madre di Gina,madre fino ad allora completamente ignorata al punto che se non erro all'inizio si diceva che Summer-la sorella di Gina-fosse la sua unica parente al mondo).Per non parlare poi della completa trasformazione del personaggio dopo un tot di anni,un recast e cambi di sceneggiatori e produttori ai vertici... :)
    Ho letto di Chip Mayer,mi è dispiaciuto molto.Soprattutto all'inizio il suo TJ era fenomenale e risvegliò una un po' "assopita" Sophia... ;D
    Grazie come sempre per tutte le perle che ci regali!Domanda:visto che si parlava del personaggio di Cain mi aspetto qualche notiziola anche su Andrea e sulla sua meravigliosa interprete,ovvero Ally Walker... :))

    RispondiElimina
  2. Mi son dimenticato di commentare le due grandi escluse da SB.
    Marcia Cross avrebbe qualche anno dopo ottenuto molto successo in serie del prime time come Knots Landing(da noi "California"),Melrose Place e,appunto,le Casalinghe.Senza contare varie ospitate in altre serie importanti.
    Ma Julia Roberts come Hayley...?!?
    Quindi le preferirono Stacey Edwards?.....
    ...
    Non credo ci sia bisogno di commenti.
    ;D

    RispondiElimina
  3. Allora presto arriverà un post dedicato all'indimenticabile Ally Walker!
    A me invece la prima Lily Light in qualche modo intrigava. Credo soprattutto per la tensione esistente tra lei e Gina. Adoravo le loro liti. Poi quando si riappacificarono, il personaggio perse l'unico senso che aveva nella soap e presto sparì....Parere personale ovviamente...
    Rispetto a Julia Roberts, io non sono un suo grande ammiratore, però ne riconosco le doti. Onestamente non so se il personaggio di Hayley sarebbe stato nelle sue corde....Troppo arrendevole...o no?

    RispondiElimina
  4. A proposito di Ally Walker, lei era stata scelta all'inizio come recast per Eden. Notate anche la somiglianza tra le due attrici, Ally Walker e Marcy Walker. Il contratto di Marcy Walker stava per scadere e sembrava che l'attrice non lo rinnovasse così la produzione scelse un'altra attrice per sostituire Marcy nel ruolo di Eden. All'ultimo però Marcy Walker firmò un nuovo contratto per Santa Barbara e allora la produzione che aveva già ingaggiato Ally Walker le creò appositamente il ruolo di Andrea.

    RispondiElimina
  5. Ma davvero? Questa non l'avevo ancora mai sentita e pensavo di saperle quasi tutte....In effetti le due attrici si somigliano molto e sono sicuro che Ally Walker sarebbe stato un ottimo recast per Eden, forse l'unico possibile....

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?