giovedì 22 settembre 2011

"FRUIT? HAVE SOME, I MEAN..."

Questo post è un omaggio che voglio fare ad uno degli sceneggiatori di “Santa Barbara” che più ha contribuito con la sua scrittura a rendere la nostra soap quel capolavoro che poi è diventato nel tempo. Il suo nome è Frank Salisbury ed è stato sceneggiatore di SB dal 1984 fino al 1990, l’anno in cui John Conboy diventò Produttore Esecutivo, facendo (a parer mio) parecchi danni! Parere personale, ovvio. L’episodio che sto per proporvi è decisamente centrale e fondamentale: Mason infatti decide di ferire a morte suo padre CC, rivelandogli che il suo tanto amato e compianto figlio ideale, Channing jr., non era in realtà come CC lo aveva immaginato, idealizzandolo. Channing jr in passato aveva avuto una relazione d’amore con Lindsay Smith, che, a dispetto del nome, era un uomo, un suo compagno del college. Così Mason, scoperta la tresca, invita Lindsay a casa di CC per sconvolger il padre con la scabrosa rivelazione. E con il suo solito colpo di teatro, maledizione, ci riesce! Mason era machiavellico quando voleva e soprattutto non era mai banale nelle sue rivelazioni plateali. Infatti anche in questo caso, prima di dire chiaramente a CC che Channing jr era omosessuale, lancia una serie di frecciatine a Lindsay per prepararsi il terreno. Ad un certo punto, Mason porge dell’uva a Lindsay e nel farlo dice:”Fruit? Have some, I mean…”. Nello slang americano il termine “fruit” è un modo dispregiativo per dire “omosessuale”. Un po’ come in Italia diremmo “finocchio”! Quindi la frase suonerebbe così: “Finocchio? Prendine uno, intendo…”. Alcuni potrebbero intenderlo in senso omofonico e sicuramente in parte è così. La battuta di Mason non dimostra certo un’ampiezza di vedute, ma è in linea con il personaggio. E soprattutto non riflette il pensiero della soap. Infatti nelle scene successive la rivelazione, CC grazie al sostegno di Sophia, riesce ad accettare in qualche modo la patata bollente. Ricordate che siamo nel 1985 e soprattutto in uno show del daytime. Certi temi in quegli anni e nella fascia mattutina non venivano affrontati molto facilmente. Certo Channing jr non fu il primo personaggio gay in una soap opera, ma comunque fu uno dei primi e la delicatezza di Sophia nell’affrontare la questione è davvero innovativa, a parer mio. Mentre CC in un primo tempo si vergogna del figlio, Sophia riesce a fargli capire che Channing jr rimane sempre lo stesso indipendentemente dalle sue scelte sessuali. Oggi certi concetti fanno parte della cultura generale (anche se l’omofobia è ancora viva), ma nei primi anni 80 non era così. Nemmeno negli USA, grazie Frank!


3 commenti:

  1. Non ricordavo la battuta. Fantastica. Mi ricordavo che Mason si era espresso dicendo che il principe (Channing jr) era in realtà una principassa, ad un certo punto, ma quella battuta mi era davvero passata di mente.

    RispondiElimina
  2. Mason era stato proprio cattivello con tutte quelle frasi a doppio senso verso Lindsay.

    Io queste puntate non le ho viste... ho recuperato sul web qualcosina con Kelly e Joe...

    Come la prese Channing? è per questa cosa che ebbe l'attacco di cuore? Channing qua era già Jed Allan? Questa storia mi ricorda un po' la vicenda di Blake di Dynasty che mai accetto, salvo nel finale, l'omosessualità o la bisessualità del figlio Steven.

    Sofia al contrario si è dimostrata molto dolce e comprensiva, come è giusto che sia una mamma.

    Comunque come tematica era una novità per l'epoca, sopratutto considerando che Channing Jr, benchè non fosse in scena, era uno dei personaggi cardine della vicenda del primo anno...

    RispondiElimina
  3. Channing non ebbe un infarto, ma un ictus. Però non fu dovuto a questa rivelazione. Vedremo il perchè in uno dei prossimi post. Vedari!!!
    Il CC che vedi nel video non è ancora Jed Allan. Questo è Charles Bateman. Jed Allan arriverà poco dopo e resterà nella soap fino all'ultima puntata....

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?