mercoledì 28 settembre 2011

MARY, SCHIACCIATA DA UNA "C"



Oggi parliamo di Mary DuVall, uno dei personaggi che più sono entrati nel cuore dei telespettatori di “Santa Barbara”. Interpretata da Harley Jane Kozak, Suor Mary arriva a SB in occasione del processo contro Ted Capwell accusato di aver stuprato Christy, la sorella minore di Mary. Proprio questa circostanza, che le farà provare sentimenti profondamente negativi nei confronti di Ted (in realtà innocente), spingerà Mary a mettere in discussione la propria fede e la porterà infine ad abbandonare la Chiesa. Poco a poco Mason Capwell riuscirà a far breccia nel suo cuore e, viceversa, Mary nel cuore arido (fino ad allora) di Mason . La loro coppia resterà per un anno circa una delle punte di diamante di SB, insieme a Eden & Cruz. Al punto che se la Kozak non avesse abbandonato la soap nel modo che tra poco vedremo, probabilmente avrebbe dato filo da torcere a Marcy Walker, l’attrice protagonista indiscussa di SB. Infatti il gradimento di Mary da parte del pubblico americano era all’apice del successo quando all’improvviso, inaspettatamente, in maniera del tutto imprevedibile e scioccante, Mary troverà la morte…..schiacciata da una enorme “C” sul tetto dell’Hotel Capwell!

Decisamente splatter come scelta e decisamente criticata dal pubblico. Infatti la NBC fu letteralmente sommersa da lettere di protesta da parte dei fan che rivolevano indietro Mary. Al punto che poche settimane dopo, i Dobson chiesero alla Kozak di ritornare, ma lei non accettò, decisa a tentare la carriera cinematografica. Il motivo del licenziamento non fu esclusivamente di tipo artistico, ma anche economico: infatti la Kozak era in SB da un anno e a quel punto avrebbe dovuto ricevere un aumento per contratto. I produttori però pensarono che farla fuori sarebbe stato un ottimo modo per risparmiare del denaro. Ma ad un livello puramente artistico, la morte di Mary è simbolicamente fondamentale secondo me: lei infatti, vera e propria anima pura e coscienza morale dello show, muore schiacciata dal “peso” della “C” di Capwell, come se venisse infine annientata da loro. Il significato è molto forte e il modo in cui viene veicolato fino a noi è spettacolare. La decisione di uccidere Mary riflette anche il coraggio che i Dobson avevano di correre dei rischi: infatti generalmente una soap tende a spremere fino al midollo e per lungo tempo i personaggi amati dal pubblico. I Dobson semplicemente un giorno decisero di lasciarla andare. Fu un errore o puro colpo di genio?

2 commenti:

  1. "Mistake." One of the worst ever committed by a soap opera. No question.

    RispondiElimina
  2. Pier, posso esprimere la mia opinione? Tutti si ricordano la lite tra Mary e Mason prima della sua morte .Mason fu accusato di essere un crudele ed insensibile. Mary non interessava il fatto che Mark aveva violentato altre donne e lo avrebbe fatto ancora. Mary non voleva mostrare i panni sporchi, mettere in discussione la propria " ingenuità " perché così avrebbe dovuto dire che lei ha avuto un amante ( +il suo avvocato) e tante altre cose che non corrispondono ad una immagine di una santarellina. Voleva che anche Mason diventasse un vigliacco negli occhi di quel mostro di Marc. Quando ogni sera sento le storie delle donne ammazzate e violentate penso che Mary non interessava niente di nessuno, solo il proprio orgoglio e la falsità delle sue idee proclamate. Ci sono tante altre cose che svelano la vera natura di Mary, ma ho già scritto anche troppo usando la lingua straniera. grazie per il blog Pier!

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?