domenica 11 settembre 2011

INTERVISTA ESCLUSIVA ED INUSUALE CON PETER MARK RICHMAN (C.C. CAPWELL #1)

Peter Mark Richman: pittore, giocatore di football, attore di teatro, di cinema, doppiatore, scrittore. Queste sono solo alcune delle definizioni che si legano a lei. 84 anni di cui quasi 60 passati nel mondo del cinema, del teatro e della televisione. Lei ha originato nel 1984 il personaggio di CC Capwell nella nostra amata “Santa Barbara”. E’ un grande onore per me avere l’opportunità di rivolgerle alcune domande.



1.       Il suo primo film risale al 1956 al fianco di Gary Cooper. All’epoca lei non era ancora la grande star che è diventata oggi. Quali erano le sue aspettative? Quel ragazzo che cosa pensava del cinema e che cosa si aspettava?



Ero a Broadway e stavo facendo uno show televisivo dal vivo nel periodo d’oro della tv quando ottenni parte in “Friendly Persuasion”. Ero elettrizzato all’idea di recitare al fianco di Gary Cooper e Dorothy McGuire. Io ero sotto contratto con William Wyler, il regista che mi scritturò per il film, ma volevo tornare a New York e a teatro per migliorare la mia arte.



2.       In seguito arrivarono molti altri ruoli nel cinema e nella tv. Negli anni ’60 alcune serie televisive erano trasmesse live. Oggi non accade più. Lei pensa che sia stato un cambiamento positivo oppure no?


Recitare in tv dal vivo a volte ti faceva drizzare I capelli, ma è stata un’esperienza formidabile ed un ottimo allenamento per migliorare il mio talento. Fare cinema è più facile e non sei così sotto pressione.


3.       In Italia abbiamo amato “Dynasty”. Era una bella e solida saga familiare. Lei interpretava l’avvocato Andrew Laird. Quali sono i suoi ricordi?

Dynasty fu per me una serie meravigliosa e mi divertì molto a farla.

4.       E arriviamo a “Santa Barbara”. Lei ha dato vita a CC Capwell. Il ruolo fu creato per Lloyd Bochner, ma a causa di un attacco di cuore, egli non potè continuare. Così Bridget e Jerome Dobson chiamarono lei per quel ruolo. CC era il patriarca dei Capwell, uno dei personaggi principali. Ha dovuto sostenere un’audizione? Che cosa si aspettava da SB?



Arrivò Santa Barbara e lasciai Dynasty per prendervi parte. In un certo senso fu un errore perché odiavo recitare per una soap tutti i giorni e non vedevo l’ora di andarmene. La sceneggiatura era pessima.



5.       Ho letto in un’intervista che per lei lavorare in SB fu doloroso e che secondo lei la maggior parte delle soap opera è spazzatura. Mi può spiegare i motivi?

 Io non sono un attore di soap. Non ho fatto nessun provino. Loro volevano me e così accettai. Ovviamente mi pagarono molto bene.


6.       SB era uno show appena nato. Come tutti i nuovi arrivati aveva bisogno di un po’ di tempo prima di ingranare. Lei sfortunatamente lasciò la soap troppo presto, dopo circa un mese. Fu una sua scelta quindi? I Dobson non cercarono di trattenerla?


In una soap opera la sceneggiatura non ha molta profondità ed è piuttosto sciocca. Sei fortunato se hai memorizzato le tue battute per quando vai in scena. Penso ci siano stati altri quattro o cinque C.C. Capwell dopo che me ne andai. Io presi parte a 30 o 35 ore della soap…Ne avevo abbastanza!


7.       Che cosa ricorda dei Dobson?

Non ricordo niente dei Dobson…


8.       In SB lei ha recitato per lo più con Lane Davies (Mason Capwell) e Robin Wright (Kelly). Robin Wright ora è un’attrice molo apprezzata. Che cosa ricorda di Lane e Robin?


Robin Wright era mia figlia nello show ed era semplicemente adorabile. All’epoca pensai che sarebbe diventata una grande star, così bella, dolce ed estremamente dotata. E avevo ragione. Lei è ancora dolce, bella ed estremamente dotata. Invece non mi ricordo di Lane Davies…


9.       Nel cast di SB c’era anche Dame Judith Anderson (Minx), una leggenda del cinema e del teatro. Ci può fare un ritratto umano e professionale di lei? Ha qualche aneddoto?


Ricordo di essermi ritrovato seduto al fianco di Judith Anderson in sala trucco. La ammiravo moltissimo. Quella volta le dissi: “Non vedo l’ora di lavorare con lei”. Lei si voltò verso di me e mi disse: “Farai meglio a sbrigarti, allora!” (La sua età stava diventando avanzata). Quello era il suo senso dell’umorismo. Lei è una leggenda del teatro.


10.   Secondo me nel corso degli anni, SB è cresciuta molto e il suo senso dell’umorismo è universalmente riconosciuto. Tutto era perfetto per me. Nelle alter soap tutto mi sembrava noioso e ”già visto”. SB le ha lasciato un qualche buon ricordo? Anche le esperienze negative in genere lasciano qualcosa di buono…

Pier, renditi conto che ho fatto Santa Barbara nel 1984….


11.   Quali sono I suoi progetti per il futuro? Questa intervista è rivolta soprattutto al pubblico italiano. Nel nostro paese SB è stata molto amata e seguita. Vuole dire qualcosa al pubblico italiano che ha amato il suo CC Capwel?


Sono molto felice di sentire che il pubblico italiano abbia amato SB. E mi fa altrettanto piacere sapere che il CC Capwell da me originato sia altrettanto amato. E’ davvero gratificante, anche se penso che tu lo dica solo per farmi piacere.

Io sono sempre impegnato nel fare qualcosa. Ho appena finito di scrivere la mia autobiografia e sto aspettando di pubblicarla. Si intitola “I saw a molten white light” e ho due film in uscita: “After the Wizard” e “Mysteria”. Non ho idea di quando usciranno.

9 commenti:

  1. Mamma mia che scontroso 'sto uomo! E' una specie di Minx Lockridge al maschile!!!
    :-)

    RispondiElimina
  2. E ti dirò, caro Timmy, che è stato ancora carino, viste le altre interviste in cui letteralmente disprezza SB. In ogni caso è stato molto carino a concedere l'intervista... E poi ha avuto buone parole per Robin Wright e Judith Anderson. Poi c'è da dire che gli attori di un certo calibro tendono a rinnegare il passato soap... Per fortuna non tutti: pensa a Julianne Moore...

    RispondiElimina
  3. Bah, io trovo un po' squallido rinnegare il proprio passato, specialmente denigrando un intero genere televisivo (OK, un po' in declino, vedi le cancellazioni recenti/imminenti delle soap storiche) che tanto ha dato al mondo TV ed Hollywood.
    Poi scusami, era un attore già "famoso", era in una soap serale (Dynasty) strapopolare, ed ha mollato tutto per UN MESE di SB? Non me la racconti, ragazzo. Adesso non andrò a cercare (sarebbe facile, eh) le synopsis delle puntate di Dynasty per vedere se il suo personaggio avrebbe avuto un futuro o la sua storia era all'epilogo, comunque non capisco proprio questo astio.
    Il film "After the wizard" (che sta per uscire in cui c'è anche lui) sembrerebbe abbastanza originale...

    RispondiElimina
  4. Timmy, io condivido con te...per me SB è il non plus ultra! quindi figurati. Però penso che certe dichiarazioni lascino il tempo che trovano. Spesso sono fatte per attestare la propria grandezza e spesso ottengono l'effetto contario. Inoltre il ruolo che P.M. Richman aveva in Dynasty era davvero marginale, io lo ricordo bene. Era l'avvocato di John Forsythe e non aveva una sua storyline. Probabilmente lasciò Dynasty perchè attratto dal ruolo principale di CC nella soap.Ma "ruolo principale" significa anche tante pagine di copione da memorizzare....e quindi, trai le tue conclusioni....In ogni modo è un pezzettino di storia in più che non conoscevamo...Il mio sogno resta intervistare Robin Wright e i Dobson, ma la vedo davvero ardua....

    RispondiElimina
  5. Bellissima intervista.

    Certo che si nota l'astio che Peter Mark Richman nutre nei confronti di Santa Barbara, anche se non ne capisco molto il motivo. dice che la sceneggiatura era pessima e che non vedeva l'ora di andarsene... mah, a dire il vero non lo capisco: secondo me gli inizi di Santa Barbara erano davvero delle bellissime puntate. Poi come mai si lamentava visto che interpretava uno dei personaggi di punta della serie?

    Comunque bella intervista. Hai fatto davvero un'ottimo lavoro! Bravissimo!

    Magari riuscissi a intervistare Robin Wright e i Dobson. Senti ma Marcy Walker l'hai intervistata?

    RispondiElimina
  6. Grazie Veu...sei carinissimo. Sono contento che l'intervista ti sia piaciuta! Davvero!
    Peter Mark Richman semplicemente non amava il carico di lavoro della soap. Poi viene tutto il resto...Lui non ha mai recitato in altre soap, nè prima nè dopo. Credo si aspettasse altro dalla soap e per quanto ne so, anche i Dobson non erano completamente soddisfatti di lui, pur essendo un ottimo attore. Era troppo ruvido e i Dobson volevano qualcosa di più simile al patriarca di Dynasty: autoritario ma non all'ennesima potenza. In ogni caso, questo ci ha permesso di avere Jed Allan in seguito....
    Intervistare Robin Wright penso sia pura utopia, ma chissà....magari tra dieci anni...
    I Dobson non si trovano...(qualcuno mi aiuti).
    Marcy Walker al momento non risponde alle mie richieste, ma io non desisto. In compenso ho delle belle sorprese in serbo per voi...

    RispondiElimina
  7. ha fatto parecchi film ma lui e bravo dicerto se non e piaciuto fare cc avra avuto mi dispiace che non ami le cose di sb evidentemente non era che lo sostituirono fu la stessa cosa per gli altri cc prima uno cosi uno cosi uno con i capelli bianchi e dopo chad allen bravo attore ma troppo grezzo e alto sicuramente la serie non decollo mai ando in onda e fini nel 93 qui nel 99 alcuni attori sono invecchiati cruz castillo e altri ma questo pare essere un fesso quando dice se non e attore di soap opera visto che anche lattore che faceva joe perkins whiterspoon che si sposo con robin wright kelly nella soap oggi divenuta famosa che fece altro dopo wchi e antipatico e quello che faceva joe ando via perche non gli piaceva il personaggio duro solo dal 84 e basta lattore non era a suo agio dane witherspoon fece anche capitol una volta dopo santa barbara lascio perche anche questo lo rompeva in poche parole non trovo la soap per sfondare la serie era bella a martinez e bravo ma la serie santa barbara era cosi lunica scemitaggine e la morte di joe muore per una mitraiata che gli da peter lex di kelly divenuto lassassino del carofano che uccide tutti e anche una amica di warren quindi cc evidetemente era penoso ma lattore richman che ha fato anche dynasty si era fatto forse troppe cose ne usci perche comprese che era una fatica troppo penosa un po come fare concerti questo e forse la cosa piu stupida ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo parere, sicuramente in parte o del tutto condivisibile da parte degli amici del Blog...

    RispondiElimina
  9. Non ha nessun ricordo di Lane Davies e dei Dobson? Si è sprecato!

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?