mercoledì 11 gennaio 2012

...E SE BRIDGET DOBSON NON FOSSE STATA CACCIATA DA SANTA BARBARA?

Come ben sapete, Santa Barbara in patria non ha brillato in termini di ascolti. Infatti per tutta la sua durata, SB è sempre rimasta al fondo della classifica. Qui potete vedere la classifica divisa per stagione e relativo indice di ascolto.
Ma come al solito è bene non fermarsi alle apparenze. Mentre SB andava in onda sulla NBC, la ABC trasmetteva General Hospital (la più seguita fra tutte le soap) e la CBS trasmetteva Sentieri, anch’essa molto seguita. Se consideriamo inoltre che, mentre SB nasceva, GH e Sentieri andavano in onda da oltre vent’anni, è facile capire come difficilmente gli appassionati di queste due storiche soap avrebbero abbandonato il sicuro per il nuovo. Ma qualcosa invece accade. Perché mentre GH e Sentieri ( e tutte le altre soap allora in onda) cominciano a perdere ascolti nel corso degli anni ’80, SB invece aumenta il numero dei suoi affezionati. Potete vederlo meglio nel grafico seguente: la curva blu (gli ascolti di SB) cresce verso l’alto, mentre la curva rossa e verde scendono verso il basso.



Quindi mentre SB aumenta il numero dei suoi telespettatori, tutte le altre soap perdono pubblico. Ma vi prego di non pensare in automatico che il pubblico delle altre soap abbandonò queste per seguire SB. O comunque non solo. Io penso davvero che SB abbia attratto una nuova fetta di pubblico. Un pubblico che normalmente non seguiva le tradizionali soap opera. Un pubblico non costituito da sole casalinghe, ma un pubblico più giovane. Io per esempio avevo 10 anni quando iniziai a seguire SB.
Quello che ho detto fino a qui vale solo fino al 1988: infatti da quel momento in poi gli ascolti di SB cominciano a calare fino a raggiungere il minimo storico nel 1992, anno della cancellazione. Potete vederlo bene nel seguente grafico: questi sono gli ascolti di SB divisi per stagione.

Colore verde: crescita
Colore rosso: perdita
Colore arancione: nessuna variazione



Che cosa accadde dunque nel 1988 tale da provocare una simile perdita? Lo stupro di Eden? Beh in effetti fu abbastanza traumatico scoprire che il ginecologo che la aveva visitata dopo lo stupro era lo stesso che la aveva stuprata. Sì, ma non può essere questo il motivo del calo negli ascolti: in fondo in GH Luke aveva stuprato Laura e in seguito i due si sposarono e in quel periodo GH non perse ascoltatori. Ah, forse ho capito: la presenza nello show di Bunny, un boss della mafia che di notte amava travestirsi da donna…Beh, no, in fondo era molto divertente. Cos’altro può essere accaduto nel 1988 tale da provocare una progressiva perdita negli ascolti. Non mi viene proprio in mente niente. Beh sì, i Dobson vennero cacciati dallo show che loro stessi avevano creato. Nel 1990 Patrick Mulcahey e Frank Salisbury (due sceneggiatori storici) abbandonano anch'essi lo show in seguito a divergenze con John Conboy (e gli ascolti crollano a picco). In fondo loro erano praticamente geniali e innovatori. Perché valorizzarli? Grazie New World Television e grazie NBC! Ci avete liberato da uno show tremendamente brillante, orrendamente ironico e tragicamente impareggiabile.

1 commento:

  1. I Dobson fecero un lavoro grandioso!!! Dopo la rottura lo sceneggiato ha iniziato a cambiare.. se fossero rimasti avrebbe sicuramente avuto un lieto fine.. peccato.

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?