martedì 10 gennaio 2012

THE SUPERCOUPLES: EDEN & CRUZ

Inauguriamo oggi lo spazio dedicato alle super coppie, parlando di quella più emblematica di Santa Barbara: Eden Capwell & Cruz Castillo. L’origine di questa coppia pare che non fosse stata prevista in anticipo. Infatti quando Marcy Walker (Eden) arrivò nello show (dopo circa un mese dall’inizio), ci arrivò lanciandosi con il paracadute da un elicottero e atterrò nella siepe…di casa Lockridge. Ad accoglierla trovò Warren Lockridge (John Allen Nelson) e pare che l’idea iniziale degli sceneggiatori fosse quella di far nascere una love story tra i due. Poi però non venne riscontrata abbastanza alchimia nell’interazione tra i due e così non se ne fece nulla. Quando però Marcy Walker girò le prime scene con A Martinez (Cruz), ecco scoccare la scintilla: queste scene insieme erano fatte di piccoli battibecchi e punzecchiature e la tensione erotica saliva davvero alle stelle. Il pubblico si affezionò prestissimo a questa coppia che stabilì un primato non indifferente: Eden & Cruz furono la prima supercoppia multietnica, dove la parte maschile era interpretata da un Messicano, etnia spesso relegata a ruoli minori nelle soap americane. Riassumere le loro vicende sarebbe un’impresa disperata: basti sapere che i due si sono lasciati e ripresi a più riprese, hanno provato a sposarsi più volte venendo però interrotti da incendi, accuse di omicidio ecc… Eden arrivò addirutta a sposarsi con un altro uomo, pur non amandolo (lo psicopatico Kirk Cranston, che da allora in poi tornò periodicamente nello show per tormentare Eden & Cruz). Cruz si sposò con Santana, pur non amandola, ma solo per permettere alla donna di ottenere l’agognato affidamento del piccolo Brandon. Dovremo attendere ben quattro anni prima di assistere al tanto desiderato matrimonio: uno dei più magici di sempre, celebrato nella splendida Pebble Creek. Ma questo non mise al sicuro la coppia: dietro l’angolo un terribile stupro avrebbe atteso Eden, un fantasma di nome Robert Barr (Roscoe Born) sarebbe tornato ad insidiare l’amore di eden & Cruz e infine la follia avrebbe presto colpito Eden, frammentando la sua mente in svariate personalità che la condussero fino al tentato omicidio della madre, Sophia.
Il senso di colpa spingerà Eden ad abbandonare Santa Barbara nell’estate del 1991 senza più fare ritorno. Qualche mese dopo Cruz riceverà una lettera di Eden nella quale la donna chiede il divorzio. E da allora, più niente. Un destino davvero misero per una delle supercoppie più amate nel mondo delle soap. Marcy Walker aveva lasciato la soap per tentare la carriera  nel primetime. Questa esperienza si rivelò presto fallimentare al punto che la Walker sembrava intenzionata a ritornare in Santa Barbara. Purtroppo però venne annunciata la notizia della cancellazione dello show e A Martinez aveva abbandonato a sua volta SB, quindi del ritorno di Eden non se ne fece più niente. I nuovi sceneggiatori non pensarono ad un happy ending anche solo off screen. Per quanto mi riguarda, io oggi immagino Eden e Cruz di nuovo insieme, di ritorno a Santa Barbara con Chip e Adriana sulle note di “The Change in Me is You”, la colonna sonora del loro amore. E voi?

4 commenti:

  1. La sola e più bella soap che sia stata mai realizzata, irripetibile.

    RispondiElimina
  2. Ciò che rendeva speciale Santa Barbara furono gli attori, bravissimi e straordinari, le sceneggiature, la storia che non era solo fatta di intrecci amorosi, ma quella vena carica di mistero e fascino che aleggiava e faceva di contorno alla soap e ad ogni personaggio, sapeva distinguersi da qualunque altra soap di quel periodo e credo ancora oggi non ne sia stata realizzata altra simile (menomale!) Peccato per l'amaro finale, tante promesse, tanti momenti di passione e amore tra Cruize e Eden e poi... una conclusione davvero strana. Porto dentro con immenso affetto Santa Barbara e sicuramente avrei scelto un finale diverso, ma la cosa importante è che per me resta e resterà per sempre un grande privilegio averla potuta seguire in tv. Ci sono cose che ti restano dentro, perchè quando sono ben fatte e arrivano al cuore, rimangono indelebili all'infnito. Grazie per il tuo blog, molto bello. R

    RispondiElimina
  3. Le musiche di sotto fondo erano stupende... la sigla.. Era tutto inusuale rispetto a tutte le altre soap del momento... Anche la scelta del personaggio di Sophia travestita da uomo... quanto mistero... Io adoravo la casa dei Capwell... bellissima... Mi piacerebbe davvero rivedere tutta la serie. Il bellissimo Cruize e la sfuggevole e dolce Eden... Grazie!!

    RispondiElimina
  4. io ero piccola, la adoravo, grazie per questo blog

    RispondiElimina

CHI E' COLLEGATO?