mercoledì 25 gennaio 2012

INTERVISTA ESCLUSIVA ED INUSUALE CON MICHAEL FAIRMAN

Uno dei massimi esperti nel campo delle soap americane, Michael Fairman ha alle spalle oltre diciassette anni di esperienza nei media. Michael è stato un innovatore nello sviluppo di nuove idee per il genere soap. E' stato anche uno scrittore / produttore per  conto di ABC Daytime e SoapNet, creando numerose campagne pubblicitarie e di immagine per le soap. Negli ultimi cinque anni, Michael si è distinto per le sue caratteristiche interviste con le maggiori star del genere divenendo un vero e proprio pilastro nel suo campo. Innumerevoli sono stati i suoi contributi  per i siti TV Guide OnLine ed In-Touch Weekly, e per altre piattaforme on-line occupandosi di eventi unici e speciali. Oggi Mr. Fairman ha concesso un'intervista esclusiva a Santa Barbara Blog. Scopriremo la ragione del declino del genere soap, le innovazioni introdotte da Santa Barbara, un bel ritratto di A Martinez (Cruz), uno sguardo critico sul controverso stupro di Eden (1988), una riflessione su Robin Wright, la migliore soap di sempre (secondo Michael Fairman) e molto altro ancora ...



Nel corso di questa intervista prenderemo in esame alcune soap opera ed in particolare “Santa Barbara”. Le soap americane arrivarono in Italia negli anni ’80. Quelle che ebbero più successo furono Capitol, Quando si ama, Santa Barbara, Beautiful e Sentieri. Tutte le altre soap nel nostro Paese ebbero vita breve a causa di bassi ascolti. Come spiegheresti le differenze di gradimento tra gli USA e l’Italia?

Penso che tutte le soap che hai appena nominato, tranne Santa Barbara e Sentieri, avevano il vantaggio di durare mezz'ora. Inoltre, ed è stato dimostrato dagli ascolti e dalla popolarità a livello mondiale, le soap di minore durata sembrano funzionare meglio. Beautiful è molto popolare e viene trasmesso in più di 1oo Nazioni. A dimostrazione di questo, basti pensare che alcuni Network non hanno messo un impegno simile per ottenere una maggiore distribuzione internazionale, basti pensare alle soap di proprietà della ABC come General Hospital, Una vita da vivere (ora cancellata), La valle dei pini (ora cancellata). Beautiful per esempio ha un apposito ufficio dedicato alla distribuzione internazionale. Oltre a questo, show come Santa Barbara e Beautiful erano caratterizzati da elementi di dramma e glamour di altissima qualità che gli Stati esteri sembrano amare particolarmente.



Santa Barbara è iniziata nel 1984 e si è conclusa nel 1993. Nel corso della sua esistenza è rimasta al fondo della classifica degli ascolti, ma ha conquistato anno dopo anno un successo di critica enorme, vincendo 24 premi Emmy e numerosi Soap Opera Digest Award. Ricordo chiaramente il primo episodio: l’omicidio del giovane Channing Jr, l'umorismo di Dame Judith Anderson (Minx), il talento naturale della splendida Robin Wright (Kelly Capwell) ... Tutto in un solo episodio! Io rimasi folgorato! Quali sono le innovazioni  introdotte da SB nel daytime?

Santa Barbara era eccentrica ed inusuale ed era scritta molto bene. Riuscirono ad ingaggiare un mix di attori noti, non solo nelle soap, ma anche in prima serata e nel cinema, e ad essi aggiunsero alcune facce nuove. Ma, una volta che lo spettacolo stava iniziando a lasciare un importante segno e pensando di accrescere gli ascolti, cominciarono ad ingaggiare le Star più importanti e i nomi più noti nel daytime per interpretare nuovi personaggi. Per esempio Jack Wagner, Justin Deas e Kim Zimmer ...e la lista potrebbe continuare all'infinito. Santa Barbara è stata una soap molto, molto speciale.



Quali erano i punti deboli di Santa Barbara?

In alcuni momenti è stato un guazzabuglio di storie e personaggi, e questo era la diretta espressione dei troppi cambiamenti di scrittori e produttori più che causa della performance degli attori.



Un altro motivo che mi ha fatto innamorare di SB è che questo show non aveva paura di rischiare e di osare. Per esempio, quando decisero di uccidere Mary schiacciandola sotto una grande C. Mary era un personaggio molto amato in quel momento e una soap tende generalmente ad utilizzare i suoi personaggi più amati il più possibile. E poi mi viene in mente quando Eden è stata violentata da Zack (Leigh McCloskey), il ginecologo che l'ha esaminata dopo lo stupro. Cosa ne pensi?

Credo che davvero tutti ricordino Mary mentre viene schiacciata dalla gigante C. Fu una scelta piuttosto brillante, originale e inaspettata! Per quanto riguarda la storia del ginecologo, io credo che fu molto rischiosa. Soprattutto alla luce del fatto che molte donne che guardano le soap rischiarono di sentirsi a disagio con i loro ginecologi. In termini di storia, sì, era controversa e in perfetta sintonia con le storie stravaganti e scioccanti tipiche di Santa Barbara. Guardando al passato, sono sicuro che avrebbero dovuto valutare meglio se fosse il caso di proporre questa storia. Comunque non credo che andasse oltre lo standard della rete e oltre a ciò che succede oggi, ma chi lo sa? Le soap a volte fanno quello che fanno per cercare di aumentare gli ascolti!



Quali sono i motivi che condussero alla cancellazione di Santa Barbara?

La popolarità di Santa Barbara aumentava sempre di più, così come i suoi ascolti. Ha vinto tre Emmy consecutivi come miglior serie drammatica. Era la soap più amata dalla critica, un po’ come “I Ryan”. Ma a partire dal 1988 - fino alla fine nel 1993 - i Dobson (i creatori) hanno avuto grossi problemi con la NBC a causa del licenziamento di una Headwriter, inoltre si susseguirono numerosi produttori esecutivi e lo show cominciò a perdere il suo status e anche gli ascolti precipitarono. Pam Long fu l’ultima headwriter e decise di introdurre nuovi personaggi che a quanto pare nessuno voleva vedere!



Alcuni attori tra quelli che hanno debuttato in una soap non rinnegano il loro passato (come Julianne Moore), mentre altri sembrano vergognarsene (ad esempio Robin Wright). Amo Robin Wright, ma in una recente intervista lei sembrava infastidita dalle domande relative a SB. I fans soffrono questo tipo di atteggiamento / approccio ... Che ne pensi?

Penso che ci sia una sorta di credenza secondo cui se un attore comincia con una  soap, lui/lei resterà per sempre un “attore di soap” e vi è ancora oggi una stigmatizzazione enorme a questo riguardo. Alcuni accettano le loro radici e i loro inizi, come Julianne Moore e Nathan Fillion, e alcuni altri, come dici tu, come Robin Wright, non desiderano farlo soprattutto durante una conferenza stampa in cui vogliono discutere dei loro attuali film, e non fanno quindi riferimento ai loro inizi. Sarà molto interessante vedere quello che succederà ora che le soap opera americane stanno morendo una dopo l’altra. Quale sarà il prossimo posto in cui un attore potrà iniziare la sua carriera in televisione? Sarà che hanno stigmatizzato troppo le soap? Resta il fatto che le soap opera contano su alcuni dei più incredibili talenti di recitazione che io abbia mai visto.



I creatori di SB erano Bridget e Jerome Dobson. Che tipo di scrittori erano e perché scomparvero dopo SB?

I Dobson erano buoni scrittori, a seconda della soap a cui stavano lavorando. Ma sono sempre finiti in azioni legali e problemi legali con gli spettacoli che hanno creato (anche General Hospital) e questo era il caso di Santa Barbara. Questo ha causato la loro scomparsa, solo per tornare in SB più tardi come capo sceneggiatori  per un anno e mezzo prima della cancellazione definitiva.



Tu hai intervistato innumerevoli soap-stars. Qual è la reputazione di SB?

Posso dirti che la mia intervista preferita in assoluto con qualcuno del cast di SB è stata quella con A Martinez (Cruz). Quest'uomo, è senza dubbio l'attore più gentile e premuroso che ci sia da intervistare. A è stato estremamente gentile con me a proposito di un recente episodio del mio Podcast “On-Air On-Soaps”, quando stavamo promuovendo la sua recente apparizione come guest star in Beautiful. Si ricordava di quella notte ai Daytime Emmy Awards, quando gli dissi che mi sentivo che lui stava per vincere come Miglior Attore Protagonista. Aveva detto che le mie parole gli fecero affrontare bene quella serata, perchè io e gli altri dimostravamo affetto per lui durante quel momento così importante. Non dimenticherò mai la sua meritatissima vittoria, e dopo gli diedi un grande abbraccio.



Negli ultimi quattro anni quattro soap sono state cancellate e dal 1999 nessuna nuova soap è stata prodotta. E’ ovvio che il genere soap è in forte declino. Non penso che la colpa sia attribuibile esclusivamente agli elevati costi di produzione e al successo dei reality show. Il difetto principale, a mio parere, è che le soap non sono state capaci di reinventarsi. Sono rimaste identiche per decenni. In seguito a quali circostanze arriva il momento di cancellare una soap?

Hai ragione. Con le singole soap, con le reti televisive e con il loro ufficio marketing, ho sempre cercato di trovare nuovi modi per allargare il pubblico delle soap e strategie per stare al passo con l’attuale mentalità del pubblico. Il mondo è cambiato in maniera significativa dagli anni '80 e '90 e le soap non hanno mai cambiato la loro forma e sostanza. Sentieri ha tentato un esperimento orrendo ricorrendo a numerose esterne a Peapack per rendersi più "realistica" poichè  gli ascolti erano decisamente pessimi. Ma ciò detto, le reti televisive negli Stati Uniti sono ora interessate solo agli aspetti economici aziendali delle soap. Quindi, se “The Chew” costa il 40% meno di AMC, allora così sia. Gli ascolti di AMC non sono stati buoni per anni. Così per tornare alla tua domanda in merito a quando arriva il momento  per cancellare una soap, risponderei dicendo: bassi ascolti, orribili sceneggiature e produzione, ma solo se non si riesce ad escogitare un piano per rinvigorirle, e solo se si pensa di avere un valido sostituto sul quale scommettere e per il quale valga la pena rinunciare al fedele pubblico della soap. A parer mio, la programmazione diurna negli Stati Uniti non è più un appuntamento imperdibile con l’avvento di quiz, talk show e reality. E non credo che le donne abbiano voglia di vedere questo genere di programmi, come mi hanno raccontato attraverso molti commenti e post sul mio sito.



E ora alcune domande veloci: qual è la tua soap preferita in assoluta?

Una vita da vivere ...quindi sono profondamente addolorato dal momento che è stata appena cancellata.


La soap migliore di sempre?

Sempre la mia cara Una vita da vivere.



La peggiore?

Ce ne sono così tante! (Ride). A pari merito direi “For Richer For Poorer” della NBC e “The City” – lo spin off di “Quando si ama” (il movimento della telecamera mi faceva venire il mal di mare!)



La soap più sopravvalutata?

Di tutti i tempi? O attualmente?

Attualmente…

Attualmente, negli Stati Uniti, mi viene da dire Febbre d’Amore. Le storie sono difficili da seguire e non sono appassionanti. Per questo io spero che le cose cambino perché questa soap ha un cast incredibile a sua disposizione!


La più sottovalutata?

Ancora una volta, Una vita da vivere!



La più tradizionale?

Penso che Così gira il mondo sia stata la soap convenzionale per eccellenza insieme a Sentieri nel senso più vero di ciò che la soap opera è stata. Penso che anche Il tempo della nostra vita fosse molto convenzionale, e nel momento in cui la nostra cultura ha cominciato a cambiare, queste soap hanno iniziato a discostarsi da essa.



 La meno convenzionale?

Ho amato Ai confini della notte (The Edge of the Night) - c'era sempre un mistero, un nuovo omicidio e alcuni dei personaggi erano così borderline e selvaggi. Anche se però gli ultimi anni di EON erano terribili. E sì, potrei mettere Santa Barbara al secondo posto e subito dopo Una vita da vivere.



Questa intervista è rivolta principalmente al pubblico italiano. Nel nostro paese, "Santa Barbara" era molto amata e seguita. Sei mai stato in Italia? Cosa sai del nostro paese? Vuoi dire qualcosa al pubblico italiano?

Ah l’Italia! Ho voluto così tanto e per così tanto tempo visitare il vostro paese. E stato al numero uno della mia lista per anni! Ecco una storia vera: avevo il mio visto ed era tutto pronto per venire in Italia nel 2001 con il cast di Beautiful. Quando ero a capo di SoapCity.com, abbiamo creato un concorso; i fans dovevano inviare i propri disegni che sarebbero poi stati giudicati dagli attori che interpretavano gli Spectra e i Forrester e il vincitore avrebbe ricevuto come premio un viaggio in Italia! Beautiful aveva in programma una grande trasferta italiana con tappe a Venezia, Firenze e Portofino. Abbiamo bandito il concorso, scelto i vincitori e io ero tutto pronto per il mio grande viaggio, ma poi si è verificato l’attentato alle Torri Gemelle! Vedi, il nostro viaggio era previsto per l’Ottobre di quello stesso anno. Inutile dire che Beautiful annullò il viaggio. Non ho mai visitato il tuo bel paese, ma ho nuovamente rinnovato il visto! Così, a Dio piacendo, spero di poterci venire nel corso dei prossimi anni. Posso dirti anche che la mia Nazionale di calcio preferita da sempre è proprio quella italiana, e quando avete vinto la Coppa del Mondo, ero in estasi! Sono un grande fan di Luca Toni, (dov’è ora? Mi manca!) E indosso spesso le t-shirt della Nazionale italiana quando vado in giro per Los Angeles. Ne ho di parecchi tipi!


Nessun commento:

Posta un commento

CHI E' COLLEGATO?